Ex compagni di scuola 30 anni dopo

Nel giugno del 1989, gli alunni della 5^ elementare dell’Istituto Giovanni Merlini di Viterbo si licenziarono dal primo ciclo di studi per approdare alle Medie. Ecco l’emozionante e intensa reazione alla serata di martedì scorso, che ha visto presenti quasi tutti gli scolari nati nel 1978, che hanno frequentato le scuole elementari all’Istituto Giovanni Merlini.

L’incontro si è tenuto al ristorante l’Altro Gusto in via Mazzini a Viterbo, in privé per l’occasione, di cui è stata sapiente regista Letizia Ragonesi, titolare del locale, anch’essa un’alunna che ha saputo ricostruire la storia e i momenti con le foto dei costumi e delle scenette di allora. Oggi quegli scolari sono tutti affermati professionisti, alcuni già genitori, altri che ancora resistono al ruolo di single.

A corredare il quadro di un momento le mamme e l’insegnante suor Flora, che ha ribadito che questa classe segnava per lei l’inizio di un percorso di educatrice sui totali cinque anni, in cui  tanta creatività e tante emozioni erano lasciate alla spontaneità del viver quotidiano, in cui i cellulari non erano il mezzo per parlarsi, ma comunicare e tessere relazioni costituiva lo scambio per la crescita. Saluti, abbracci, emozione, commozione, ricordi nostalgici della vera “buona scuola” di quei tempi.

 

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI