16.3 C
Viterbo
martedì, ottobre 20, 2020

Una domenica in vigna e poi in cantina a Vallerano per assistere alla pigiatura

In attesa dell’arrivo dell’autunno una giornata da trascorrere nell’azienda agricola Carla Onofri di Vallerano, partecipando attivamente alla vendemmia accompagnati da Cristina Antonozzi che segue i vigneti dell’azienda di famiglia e che spiegherà come raccogliere l’uva.
All’ora di pranzo piccolo pausa sotto alcuni alberi di noce per un picnic con pranzo al sacco, portato da casa o fornito dall’azienda a richiesta con prodotti tipici del nostro territorio. Durante la pausa si potrà conversare con Romina Caccia, dottore forestale, che risponderà alle curiosità dei presenti sulla coltivazione e sulla produzione vitivinicola.
A continuare la degustazione dei vini Onofri direttamente tra i tralci ed i grappoli maturi.
Nel pomeriggio uno spostamento di qualche chilometro, a ridosso dell’abitato di Vallerano presso la suggestiva Cantina dell’ Azienda, situata in una miniera di pozzolana dismessa, per assistere alla pigiatura del mosto e visitare gli ambienti freschi in cui l’uva, anche quella da raccolta, nei mesi a seguire diventerà buon vino.

Evento organizzato dall’Associazione culturale per la promozione turistica territoriale “Kalipè”, progetto “Boschi e Borghi Cimini”.

Adesioni entro il venerdì precedente esclusivamente via e-mail o WhatsApp, tramite cui si riceveranno moduli di adesione, informazioni su abbigliamento ed occorrente ed altro e informativa su protocolli anti contagio da Covid-19.

Contatti:

boschieborghicimini@gmail.com
✔facebook: @boschieborghicimini
✔WhatsApp: 351 645 4414
✔google maps a Vallerano VT: Kalipè

COMMENTA SU FACEBOOK

Data

13 Set 2020

Ora

Tutti del giorno

Luogo

Vallerano
Categoria