19.3 C
Viterbo
lunedì, agosto 2, 2021

Teatro Null presenta “Dante all’Inferno andata e ritorno”

In prima assoluta in presenza, venerdì 25 giugno alle 17.30, nella Sala Multimediale (ex Palazzo Comunale) in Piazza Matteotti, a Bolsena, in collaborazione con la Biblioteca Comunale, il Teatro Null presenta “Dante all’Inferno andata e ritorno”.

L’Inferno composto da trentatré canti più un proemio, si dispone al suo interno secondo una struttura a spirale, che il poeta suddivide in nove cerchi distinti, i quali, nel corso del viaggio, corrisponderanno alla collocazione dei dannati e alla crescente gravità del loro peccato, punito secondo la legge del contrappasso (e cioè, secondo uno specifico rapporto di analogia o di contrapposizione rispetto alla colpa commessa in vita).

Nell’Inferno di Gianni Abbate ci sono una serie di accattivanti invenzioni, che ci riconducono al nostro tempo. “La nostra narrazione dell’Inferno è inconsueta” – dice Abbate – “In sintesi ecco la storia: Dante avrebbe voluto andarsene in vacanza al mare, ma Virgilio insiste per volerlo portare…all’Inferno. Un posto bellissimo, con le fiamme come nei concerti rock, dice la sua guida,  dove si va sempre in discesa, come sugli acquascivoli del Parco acquatico a Riccione…e va bene andiamo.

 

COMMENTA SU FACEBOOK

Data

25 Giu 2021

Ora

17:30 - 18:00
Categoria