7 C
Viterbo
mercoledì, aprile 21, 2021

Salvatore Ravo “In viaggio. Grani di Saudade”, una mostra a Gradoli

Sarà allestita a Gradoli da sabato 4 a domenica 12 agosto 2018, nella bellissima cornice del Palazzo Farnese e per iniziativa del locale Comune, la mostra pittorica dell’artista Salvatore Ravo “In viaggio. Grani di Saudade”. L’inaugurazione della vernice, accompagnata da un evento performativo che si preannuncia di grande suggestione, è prevista per sabato 4 agosto alle ore 18.00, con la presenza del sindaco di Gradoli Luigi Buzi e della vice sindaco e assessora alla Cultura Rosanna Ceccarelli.

La mostra è collegata al libro di Laura Ricci e Salvatore Ravo In viaggio. Grani di Saudade – Travelling. Beads of Saudade, pubblicato nel 2015 con le edizioni La Vita Felice di Milano. Si tratta di un poema bilingue, composto sia in italiano che in inglese, che si dispiega attraverso 168 composizioni poetiche della scrittrice Laura Ricci, corredate da 15 opere pittoriche realizzate dall’artista Salvatore Ravo per dare vita alla copertina del libro e alle quattordici tavole di immagini che lo arricchiscono. Le tavole, insieme ad altre opere a tecnica mista e ad acquarello ispirate al tema del viaggio, saranno in mostra a Palazzo Farnese, accompagnate da poemetti a tema, sia in italiano che in inglese, estratti dal libro.

Attraverso una reale mappatura, che nelle tavole pittoriche è talvolta simboleggiata dallo sfondo realizzato su carte geografiche del Settecento, partendo dal castello di Amleto l’itinerario tocca, secondo la struttura di una Via Lucis, Scandinavia, Normandia, Bretagna, Cornovaglia, Portogallo, Provenza, terre di Partenope, Sicilia, Malta, Rodi, Turchia, Grecia, terre d’Otranto; per approdare a Venezia, quattordicesima risplendente stazione e luogo ponte tra Occidente e Oriente.

COMMENTA SU FACEBOOK

Data

04 Ago 2018 - 12 Ago 2018

Luogo

Gradoli
Categoria