6.3 C
Viterbo
sabato, dicembre 6, 2025

Pomeriggi Touring,Marco Zappa con Borromini a San Martino al Cimino

Tornano a Palazzo Brugiotti di Viterbo sede della Fondazione Carivit (Sala Conferenze del Museo della Ceramica) i Pomeriggi Touring che nella edizione 2022 hanno per tema “Vip in Tuscia”. Primo appuntamento venerdì 28 gennaio alle ore 16.30.

Marco Zappa, artista e docente alla Nuova Accademia di Belle Arti di Milano e Roma, parla di Borromini a San Martino al Cimino. Non ci sarebbe  mai stato, ma probabilmente intorno alla metà dei Seicento, essendo vicino alla corte di Innocenzo X,  influenzò la realizzazione di talune soluzioni architettoniche e artistiche: vedi la scala elicoidale del palazzo Pamphilj, i campanili-contrafforti sulla facciata della chiesa abbaziale, la sagoma della porta della cinta muraria verso Viterbo, se non addirittura il nuovo assetto urbanistico del paese. Vestiva alla spagnola, sempre di nero, scrisse un suo biografo, in omaggio forse al colore di moda in quegli anni E questo ce lo rende più “tetro e tenebroso”.

Le vicende della sua vita furono contrassegnate da alcuni momenti di pieno riconoscimento ma anche da grandi tribolazioni professionali dovuti alla concomitante presenza di Gian Lorenzo Bernini sulla scena romana della prima metà del XVII secolo.

La “papessa” donna Olimpia, intuendone le geniali capacità, volle coinvolgerlo nella sistemazione del suo feudo di San Martino al Cimino, donatole dal cognato, papa Innocenzo X, che divenne, grazie all’intuizione dell’architetto, un nuovo ed interessante prototipo di sistemazione urbanistica.

Borromini rispecchia in pieno l’immaginario dell’artista “maledetto”, come lo chiamarono i posteri, probabilmente anche a causa della tragica morte, del tutto prematura, che privò il panorama artistico del suo genio.

(Green pass e mascherina FF.P2).

COMMENTA SU FACEBOOK

Data

28 Gen 2022

Ora

16:30 - 18:00

Luogo

Viterbo
Viterbo
Categoria