9.1 C
Viterbo
giovedì, novembre 20, 2025

Plaisera Etrusca, visita guidata nelle aree archeologiche più rappresentative di Blera

Sabato 4 agosto 2018, in occasione della festa del volontariato a Blera, si terrà la II Edizione di PLAISERA – ETRUSCA DISCIPLINA.
L’evento con il patrocinio del Comune di Blera è promosso da Az. Agricola biologica PIANTATO GORZIGLIA, dall’ Ass.ne SVODALES e Ass.ne VOLONTARIATO BLERA ONLUS. Si propone una visita guidata teatralizzata in cui i rievocatori dell’Ass.ne Svodales faranno rivivere gli etruschi nelle aree archeologiche più rappresentative di Blera, narrando questo territorio e le sue antiche vie, mostrando i diversi aspetti della vita nell’Etruria Rupestre attraverso la dimensione della sacralità etrusca. Immersi in una natura intatta e in un paesaggio ancestrale, tra le suggestive necropoli rupestri lungo il percorso dell’antica Via Clodia, rivivranno i gesti e i riti dell’etrusca disciplina.
Le visite saranno condotte dall’archeologo Leonardo Maltese ed arricchite dagli incontri con i rievocatori.
Al termine delle visite è possibile fare una degustazione di prodotti locali presso l’affascinante casale Gorziglia sul sito di Petrolo.

PUNTO DI INCONTRO: Blera, Piazza S. Maria
Orario prima visita ORE 17:00 – 18:30
Orario seconda visita ORE 19:00 – 20:30
ITINERARIO
1. Introduzione con guida narrante in costume storico.
2. Percorso lungo la Via Clodia.
3. Necropoli di Pian del Vescovo.
4. Arrivo all’acropoli di Plaisera, attuale area archeologica di Petrolo.
Passeggiata agevole, della durata di circa un’ora e mezza, con tratto finale di media difficoltà, accessibile ai bambini dai 6 anni, non accessibile ai disabili. Si consiglia abbigliamento comodo con scarpe chiuse.

INFO e PRENOTAZIONI:
LEONARDO 339 497 0763 (anche tramite whatsapp)

COMMENTA SU FACEBOOK

Data

04 Ago 2018

Ora

17:00

Luogo

Blera
Categoria