19.3 C
Viterbo
domenica, settembre 19, 2021

Maciste (1915) di Luigi Romano Borgnetto e Vincenzo Denizot su canale youtube Museo del Cinema

Mercoledì 22 aprile, h.22 Maciste di Luigi Romano Borgnetto e Vincenzo Denizot. Musiche di Andrea Valle con Dario Bruna, Enrico Degani, Federico Marchesano, Stefano Risso, Edmondo Tedesco.

https://youtu.be/TAipNEfNvTA Maciste (1915) di Luigi Romano Borgnetto e Vincenzo Denizot, primo film in cui la figura muscolosa di Maciste (già interpretata con grande successo da Bartolomeo Pagano in Cabiria), guadagna il ruolo di protagonista. Ne consegue un film d’azione mozzafiato, non privo di momenti comici e di altri drammatici, in cui il gigante buono (ma non certo tenero) si mette al servizio di una giovinetta per salvarla da un intrigo internazionale. La musica composta da Andrea Valle per la sonorizzazione dal vivo sfrutta un ensemble particolare, spostato verso il grave e capace di sottolineare la varietà delle atmosfere del film, affidandone l’esecuzione ad alcuni tra i musicisti più talentuosi dell’area rock/jazz di Torino: Dario Bruna (batteria), Enrico Degani (chitarra elettrica), Federico Marchesano, Stefano Risso (contrabbassi), ed Edmondo Tedesco (clarinetto basso).

Lo stream dei film sarà anticipato da una breve presentazione critica a cura di Silvio Alovisio (Università di Torino) e Giacomo Albert (Università di Bologna).

COMMENTA SU FACEBOOK

Data

22 Apr 2020

Ora

22:00
Categoria