11.9 C
Viterbo
martedì, febbraio 10, 2026
L’uomo dall’altro mondo

“L’uomo dall’altro mondo. Fantascienza di un’Italia (im)possibile”, incontro con gli autori al Teatro San Leonardo

La Libreria Fernandez organizza un appuntamento imperdibile per gli amanti della letteratura, del cinema e della storia alternativa. Venerdì 13 febbraio, alle ore 17.00, presso il Teatro San Leonardo (Via Cavour 9, Viterbo), si terrà la presentazione del libro “L’uomo dall’altro mondo. Fantascienza di un’Italia (im)possibile”, opera scritta a quattro mani da Daniele Comberiati ed Eugenio Barzaghi, edita da DeriveApprodi.

L’evento vedrà gli autori dialogare con Stefano Pifferi, per approfondire i temi di un’opera che sta già facendo discutere per la sua originalità e la sua carica visionaria.

Il libro
Un’ucronia cinematografica Cosa sarebbe successo se i tentativi di colpo di Stato nell’Italia degli anni ’60 avessero avuto successo? Partendo da questa premessa ucronica, Comberiati e Barzaghi immaginano un Paese autoritario dove il 1968 non è mai esistito e dove il cinema di fantascienza diventa lo specchio di un regime: film su italiani che conquistano la Luna, alieni ad Asmara e produzioni clandestine che circolano all’estero per denunciare la dittatura. Attraverso locandine, schede di film mai girati e fotogrammi immaginari, il libro costruisce un’antologia visiva e narrativa che, pur parlando di un passato alternativo, riflette in modo inquietante sulle derive del nostro presente.

Gli autori

Daniele Comberiati: Professore di Italianistica all’Università di Montpellier e noto studioso di fantascienza italiana, già finalista al Premio Italia.

Eugenio Barzaghi: Fotografo, documentarista e direttore della fotografia, esperto nel tradurre in immagini l’immaginario fantastico e sociale.

COMMENTA SU FACEBOOK

Data

13 Feb 2026

Ora

17:00

Luogo

Viterbo
Viterbo
Categoria