12 C
Viterbo
sabato, settembre 26, 2020

L’ultimo pizzaiolo il documentario regia di Sergio Naitza

Per tutti i vacanzieri che hanno scelto la Sardegna, un appuntamento Lunedì 27 luglio 2020 -Ore 21,15 per la La valigia dell’attore XVII edizione
(27 luglio – 1 agosto 2020)- A cura di Santo Acciaro

Sergio Naitza, Pino Boi
introducono la proiezione del documentario
L’ultimo pizzaiolo
regia di Sergio Naitza
con Pino Boi, Luciano Cancedda, Dante Cadoni, Mario Piras

L’ULTIMO PIZZAIOLO
Testo alternativo
Un documentario che, attraverso la memoria storica, colma il vuoto di un certo modo di fare cinema, analizzando il mestiere di colui che manovrava le pizze dei film per le proiezioni in sala. Un cinema che non c’è più a causa della rivoluzione digitale che ha colpito i sistemi di registrazione e gli audiovisivi, all’interno di un cambiamento della società epocale lento e progressivo. Attraverso il recupero di alcuni testimoni del mestiere di quegli anni, tra operatori, proiezionisti e chi stava tutto il giorno in cabina ad accudire le macchine e ad assicurare la riuscita della proiezione, il film ricostruisce un immaginario fatto di oggetti, gesti, scritte, manifesti, schermi, sedie e poltroncine, proiettori, pellicole, documenti e cose rimandanti all’universo cinematografico vissuto dal pubblico fino a non molti anni fa. Il “pizzaiolo” a cui rimanda il titolo è Pino Boi, cagliaritano da sempre vissuto in città, che racconta del suo straordinario percorso tra le sale del capoluogo sardo nel dopoguerra, oggi scomparse per lasciar spazio a supermercati e negozi di abbigliamento.

SINOSSI
Viaggio nelle sale cinematografiche della Sardegna chiuse, abbandonate e decadenti per raccontare un pezzo di memoria collettiva dei sogni di celluloide e immortalare questi luoghi prima che vengano cancellati dal profilo urbano di città e paesi. Con i ricordi e gli aneddoti di tre anziani proiezionisti, mestiere soppresso dalla tecnologia, e dello storico distributore di “pizze”, le bobine dei film in pellicola: appunto “l’ultimo pizzaiolo”.

Dove: Fortezza I Colmi (Strada panoramica)
Isola di La Maddalena (SS)
Sardegna

Trailer: https://vimeo.com/344053486
Sito web: http://www.lultimopizzaiolo.com/

COMMENTA SU FACEBOOK

Data

27 Lug 2020

Ora

21:15

Luogo

Fortezza I Colmi-SS
Categoria