23.1 C
Viterbo
domenica, settembre 26, 2021

La Voce della Terra chiude con un concerto-reading ispirato al Mediterraneo

La terza edizione de LA VOCE DELLA TERRA giunge al termine con un concerto-reading ispirato al Mediterraneo. Mercoledì 4 agosto nel suggestivo cortile di Palazzo Collicola a Spoleto protagonisti saranno lo scienziato e ricercatore Mario Tozzi e il polistrumentista Enzo Favata, per narrare le radici di un mito.

Nello stesso giorno si concludono le visite guidate con l’esplorazione storico-artistica dellastessa Spoleto considerata tra le tante gemme umbre, una delle più fulgide: la meravigliosa cattedrale romanica fronteggia una delle piazze più belle d’Italia e custodisce un mirabile ciclo di affreschi del pittore rinascimentale Filippo Lippi. Ma l’intero centro storico incanta per la sua bellezza, grazie ai suoi numerosi monumenti e ai tanti angoli suggestivi. La visita, della durata di un’ora e trenta circa, è in programma alle ore 17.15 al costo di  € 15 a persona, con ingresso gratuito per bambini sotto i 12 anni.

Per chi ancora non avesse avuto modo di visitarlo, è raccomandata infine una sosta anche alMuseo della Canapa di S. Anatolia di Narco, che alle ore 16:00 prevede una visita guidata (al costo di € 2 su prenotazione al numero 0744 432714). Il museo è un luogo di incontro, scambio di pratiche e trasmissione di competenze, in cui il progetto tessile, fulcro dell’esperienza didattica, costruisce opportunità di dialogo tra istituzioni, nuove generazioni di professionisti museali, detentori della tradizione e apprendisti tessitori. Attraverso la pratica e la riflessione sulla tessitura produce percorsi di rielaborazione creativa del patrimonio, sperimenta forme di paesaggio legate al ciclo della canapa e incentiva nuove tecniche e tecnologie. Gli spazi museali accolgono tracce della cultura materiale, testimonianze multimediali e cenni d’interpretazione; il percorso invita il visitatore a scoprire le relazioni tra gli oggetti, la loro funzione e a decodificarne schemi di azione e di pensiero.

COMMENTA SU FACEBOOK

Data

04 Ago 2021

Ora

17:15

Luogo

Spoleto
Categoria