13.2 C
Viterbo
mercoledì, maggio 1, 2024
Simmetria Institute

La metafisica della guerra e la fisica dell’eccidio, seminario di Massimo Marra ad Attigliano

Domenica 14 aprile, alle ore 17.00, presso la sede del Simmetria Institute, in via Roma, 95 ad Attigliano, è in programma un seminario dal titolo “O maledetto, O abominoso ordigno”:
la metafisica della guerra e la fisica dell’eccidio. Relatore: Massimo Marra.

Nel canto XI dell’Orlando Furioso, Orlando sfida a singolar tenzone Cimosco, temibile possessore di un potente e invincibile archibugio. Dopo aver sconfitto (all’arma bianca) il suo nemico, Orlando getta l’arma di Cimosco nei flutti: “O maladetto, o abominoso ordigno / che fabricato nel tartareo fondo / fosti per man di Belzebù maligno / che ruinar per te disegnò il mondo, / all’inferno, onde uscisti, ti rasigno. / Così dicendo, lo gittò in profondo”.

Dal punto di vista tradizionale, l’ambiguo status della guerra, sospeso tra codici guerriero-cavallereschi e l’evidenza dell’imperialismo armato, il macello indiscriminato di donne e bambini, il sangue dei civili e i profitti dei trafficanti di uomini e armi, si presta a facili equivoci.

L’immaginario simbolico cavalleresco e delle iniziazioni guerriere, con tutte le sue ambiguità, si è formato in tempi in cui lo scontro fisico, la tenzone, avveniva per lo più corpo a corpo e nell’ambito di conflitti dalla portata limitata in termini di numero delle vittime e di capacità offensiva degli eserciti.

Con la tecnologia messa progressivamente a servizio dei signori della guerra e dei loro traffici finanziari, il guerriero delle antiche epiche si è trasformato nel vigliacco operatore da remoto di droni che colpiscono a decine di chilometri, di missili e proiettili teleguidati via satellite che portano la loro distruzione da una regione all’altra del mondo, nel bestiale posizionatore di campi minati.

Qual è, veramente, il rapporto tra guerra e tradizione occidentale? Come si concilia, nella storia umana, l’universale condanna dell’omicidio con l’ideologia guerriera? E’ mai esistita e in quali termini può esistere, a maggior ragione, nella modernità, quella che Evola definì la “Métaphysique de la guerre”?

Per info e prenotazioni: info@simmetriainstitute.com – 0744-992104.

COMMENTA SU FACEBOOK

Data

14 Apr 2024

Ora

17:00

Luogo

Attigliano (TR)
Categoria