11.3 C
Viterbo
lunedì, dicembre 2, 2024
La magia dell’uovo

La magia dell’uovo nelle viscere di Viterbo

Gran finale di Quartieri dell’Arte con “La magia dell’uovo” con Luca Iervolino, fuoriclasse del teatro napoletano e “La magia dell’uovo 2- I Dioscuri” con i due affascinanti giovani interpreti Antonio Ciorfito e Rino Rivetti. Regia di Flavio Albanese per queste coproduzioni tra Quartieri dell’Arte, la Compagnia del Sole di Bari e La Dramaturgie.
In scena 1°, 2 e 3 novembre alle ore 21.00 nel suggestivo nuovo spazio museale della Viterbo sotterranea di via Chigi 14 le voci più brillanti del teatro e della letteratura napoletana: Salvatore Di Giacomo, Enzo Moscato e Annibale Ruccello.
A orchestrare queste voci, con due suoi pezzi teatrali, di cui uno proposto in prima assoluta, saranno Gian Maria Cervo, drammaturgo napoletano accolto dalle platee di tutto il mondo, e Flavio Albanese, talento attoriale e registico poliedrico, esperto e conoscitore della commedia dell’arte, già allievo di Giorgio Strehler.
“La magia dell’uovo” e “La magia dell’uovo 2 – I Dioscuri” fanno riemergere l’opera di Salvatore Di Giacomo e rendono omaggio ad Annibale Ruccello e a Enzo Moscato e con essi riaffiorano anche figure connesse alla commedia dell’arte e alla cultura magica napoletana ormai così nascoste e remote, tanto da risultare misteriose, come quella di Francesco Berni e di Luigi Settembrini. Se il primo dei due atti unici si presenta come pezzo di bravura portato in scena da Luca Iervolino, comico e lazzaro postmoderno, il secondo è uno sketch contemporaneo restituito da due giovani attori napoletani, Antonio Ciorfito e Rino Rivetti, i cui impegni spaziano tra teatro e cinema e che hanno lavorato nei contesti più avanzati della commedia napoletana di oggi.

Per prenotarsi all’evento: ufficiostampaquartieridellarte@gmail.com.

 

COMMENTA SU FACEBOOK

Data

02 Nov 2024 - 03 Nov 2024

Ora

21:00

Luogo

Viterbo
Viterbo
Categoria