10.4 C
Viterbo
mercoledì, febbraio 4, 2026
ValerioRenzi copertina

ISM 2025, incontro con Valerio Renzi e proiezione del film “Noi e loro” per analizzare la destra fascista e postfascista italiana

Venerdì 29 agosto Immagini dal Sud del Mondo propone un doppio appuntamento all’Auditorium Unitus, nel complesso di Santa Maria in Gradi, a Viterbo, in virtù dell’indisponibilità dell’arena in piazza della Polveriera, a causa delle avverse previsioni metereologiche. 

Alle ore 18.00 sarà ospite della rassegna organizzata da Aucs in sinergie con Arci e con il sostegno del Comune di Viterbo, ospita la presentazione del libro “Le radici profonde. La destra italiana e la questione culturale”, scritto dal giornalista Valerio Renzi, recentemente pubblicato nella collana Documenti della casa editrice Fandango Libri.

L’autore, in dialogo con Marco Trulli, responsabile Cultura Arci Nazionale, approfondirà i temi del bagaglio culturale e dell’immaginario della destra fascista e postfascista italiana. Un viaggio all’ombra di Evola, tra la Terra di Mezzo occupata dai figliastri di Almirante (a Viterbo tristemente noto anche per la Tangenziale) e Acca Larentia, rincorrendo quella fame di egemonia culturale così tanto anelata dalla destra.

Alle ore 21.00, in linea con i temi affrontati durante l’incontro con Renzi, è in programma la proiezione di “Noi e loro”, film francese del 2024 diretto dalle sorelle Delphine e Muriel Coulin e tratto dal romanzo “Quel che serve di notte” di Laurent Petitmangin, che racconta la storia di un padre vedovo e dei suoi due figli. Mentre il più giovane si realizza trasferendosi a Parigi per studiare alla Sorbona, il primogenito sfantasiato gioca in una squadra di calcio e frequenta un gruppo di ultrà. Qui allaccia rapporti con ragazzi appartenenti a frange neofasciste. Quando il genitore lo viene a sapere, va fuori di senno, provocando una frattura che gradualmente diventa insanabile, portando i due a un epilogo drammatico.

COMMENTA SU FACEBOOK

Data

29 Ago 2025

Ora

18:00

Luogo

Viterbo
Viterbo
Categoria