23.1 C
Viterbo
domenica, settembre 26, 2021

Giornata mondiale della sicurezza e della salute 2020

Il tema della ricorrenza per il 2020 è: “Fermare la pandemia: sicurezza e salute sul lavoro possono salvare vite umane”.
In occasione della pandemia, dall’oggi al domani, tantissimi lavoratori hanno dovuto adattarsi, senza formazione né dotazioni, al lavoro agile.
L’articolo 14 della legge 124/2015 prevede che le amministrazioni pubbliche adottino misure organizzative volte a fissare obiettivi annuali per l’attuazione del telelavoro e per la sperimentazione, anche al fine di tutelare le cure parentali, di nuove modalità spazio-temporali di svolgimento della prestazione lavorativa per le quali il datore di lavoro deve garantire l’attuazione delle misure generali di tutela previste dal d.lgs. 81/2008 e il loro monitoraggio con informative periodiche e verifiche.Tale giornata è l’occasione per la promozione della cultura della sicurezza sul lavoro; per aumentare la consapevolezza sull’esigenza di lavorare in condizioni di sicurezza; per ricordare l’importanza della prevenzione degli infortuni e malattie legate al lavoro e per sollecitare il dialogo sociale tra lavoratori, datori di lavoro e governi per agire concretamente in tal senso.

COMMENTA SU FACEBOOK

Data

28 Apr 2020

Ora

Tutti del giorno
Categoria