8.7 C
Viterbo
giovedì, dicembre 4, 2025
Curia Vescovile

Feste patronali a Civita Castellana, l’azienda Flaminia presenta due libri sulla ceramica

Flaminia Cultura – il settore culturale di Ceramica Flaminia nato in occasione del
settantesimo anniversario dell’azienda, per promuovere incontri, mostre, manifestazioni
e attività legate al mondo della cultura e del sociale – organizza due importanti appuntamenti letterari presso la Curia Vescovile di Civita Castellana (nella foto) inseriti nel programma delle festività patronali.

Venerdì 19 settembre, alle ore 18.00, presentazione del libro “Le Ceramiche Aerografate di Civita Castellana” di Giorgio Levi. Il volume, nato da un’idea di Goffredo Biscaccianti e Fausto Mancini, cultori della ceramica artistica civitonica, è dedicato alla produzione di ceramiche ad aerografo realizzate negli anni Trenta dalle fabbriche del territorio. L’autore, tra i massimi esperti della materia, amplia e aggiorna studi precedenti ricostruendo, con l’aiuto di conoscitori e collezionisti delle storiche manifatture, un tassello fondamentale della storia produttiva civitonica.

IMG-20250918-WA0003

Sabato 20 settembre, alle ore 18.00, presentazione del libro “Flaminia, 70 anni di ceramica” di Augusto Ciarrocchi. Un racconto che ripercorre, senza enfasi celebrative, la storia della Ceramica Flaminia dal 1954 a oggi: dal coraggio di un gruppo di ceramisti che fondò l’azienda, alle trasformazioni e le sfide che l’hanno resa la realtà più longeva ancora attiva nel distretto di Civita Castellana. Attraverso documenti, testimonianze e immagini, il volume mette in luce le radici artigianali della produzione e la loro evoluzione verso l’industria contemporanea, senza tralasciare il contributo umano di generazioni di lavoratori. Un omaggio a coloro che hanno costruito, giorno dopo giorno, la lunga storia
della Flaminia e un prezioso documento per comprendere come tradizione e innovazione abbiano saputo intrecciarsi negli ultimi settant’anni.

COMMENTA SU FACEBOOK

Data

19 Set 2025 - 20 Set 2025

Ora

18:00

Luogo

Civita Castellana
Categoria