7.3 C
Viterbo
venerdì, aprile 19, 2024

Fabio Maniscalco e Roberto Conforti, assegnazione delle borse di studio

Fabio Maniscalco e Roberto Conforti:
al Centro per gli Studi Criminologici le borse di studio in memoria di due eroici difensori del patrimonio culturale.

Alla memoria di due eroici difensori del Patrimonio Culturale italiano e mondiale, l’archeologo Fabio Maniscalco e il generale dei Carabinieri del Comando Tutela Patrimonio Culturale Roberto Conforti, sono dedicate le borse di studio che saranno assegnate dal Centro Studi Criminologici di Viterbo.
«Abbiamo voluto dedicare le borse di studio a due straordinari paladini della difesa del patrimonio culturale italiano e mondiale – dichiara Marcello Cevoli, Presidente del Centro per gli Studi Criminologici – affinché possano costituire un modello ed un esempio per le nuove leve di studiosi e difensori del patrimonio culturale».
Dal 2015 ad oggi il Centro Studi Criminologici ha messo a disposizione ben 9.200 euro di borse di studio. La proclamazione dei vincitori di quest’anno avverrà nel corso dell’inaugurazione della quinta edizione del Master di Archeologia Giudiziaria e Crimini contro il Patrimonio Culturale, promosso dal Centro Studi Criminologici in collaborazione con l’Osservatorio Internazionale Archeomafie, con il patrocinio dell’Associazione Nazionale Archeologi e della Fondazione Caffeina Cultura.
In questi cinque anni il Master ha totalizzato ben 128 iscritti. «Si tratta di un percorso formativo unico nel suo genere – spiega Cevoli -, che fornisce competenze di alto profilo e per questo da cinque anni registra una nutrita partecipazione di professionisti del settore provenienti da ogni parte d’Italia».
La cerimonia di inaugurazione e di proclamazione dei vincitori delle borse di studio si terrà a Viterbo, sabato 30 marzo 2019, alle ore 10.00, presso la Sala del Cenacolo del Convento della SS. Trinità, alla presenza dei rappresentanti istituzionali, del Comitato Scientifico del CSC e dei docenti del Master. Particolarmente sentita sarà la partecipazione dei familiari dell’archeologo Fabio Maniscalco e del Generale Roberto Conforti, alla cui memoria sono dedicate le borse di studio.

Fabio Maniscalco (Napoli, 1 agosto 1965 – Napoli, 1 febbraio 2008), è stato un archeologo in prima linea che ha dedicato la sua vita al contrasto dei crimini contro il patrimonio culturale nelle aree di crisi e di guerra. Per la sua instancabile attività ha ottenuto numerosi riconoscimenti. Nel 2007 è stato proposto per la candidatura al Premio Nobel per la Pace. È scomparso nel 2008 per una rara forma tumorale provocata dall’esposizione all’uranio impoverito, è stato riconosciuto “vittima del dovere” dal Ministero della Difesa Italiano.

Il generale dei Carabinieri Roberto Conforti, (Serre, 21 agosto 1937 – Roma, 26 luglio 2017), a capo del Comando Tutela Patrimonio Culturale dei Carabinieri dal 1991 al 2002, è stato un protagonista assoluto della lotta ai traffici illeciti di beni culturali da parte delle forze dell’ordine. Ha presieduto la Società Italiana per la Protezione dei Beni Culturali. Per la sua attività ha ricevuto numerosi riconoscimenti, tra cui la Medaglia d’Oro ai Benemeriti della Scuola, della Cultura e dell’Arte dal Presidente della Repubblica Italiana.

CSC – Centro per gli Studi Criminologici
Ente di Formazione riconosciuto dalla Regione Lazio
Ente accreditato presso il CNOG
come Ente Terzo Formatore
Ente iscritto all’Anagrafe Nazionale delle Ricerche del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca

Palazzo Grandori – Ingresso Piazza San Francesco, 2 – Viterbo
Tel. 0761 1711448
Fax 0761 1718520
Cel. 3349694130
Mail – segreteria_csc@criminologi.com
Sito web: www.criminologi.com

COMMENTA SU FACEBOOK

Data

30 Mar 2019

Ora

10:00

Luogo

Viterbo
Viterbo
Categoria