11.4 C
Viterbo
mercoledì, aprile 24, 2024

Etruschi digitali: alla scoperta dell’Ara della Regina tra storia e social

A Tarquinia, presso il sito archeologico dell’Ara della Regina si svolgerà la prima edizione della visita guidata Etruschi digitali, in programma mercoledì 22 agosto dalle 20.

Il nome scelto per l’evento mette in evidenza le due anime della manifestazione: da una parte la
visita guidata gratuita accompagnerà i partecipanti alla scoperta del sito e della storia di Tarquinia etrusca, dall’altra i visitatori saranno parte attiva nella promozione culturale del territorio attraverso i propri smartphone e social network.

L’ara della Regina posta sul Pian di Cìvita è uno dei ritrovamenti archeologici più importanti di Tarquinia: si tratta di un tempio etrusco che veniva utilizzato in antichità per la celebrazione di riti e preghiere. La divinità alla quale era destinato il culto all’interno del santuario rimane ancora ignota, ma da studi recenti si ipotizza l’identificazione della divinità in quella che oggi viene chiamata Diana. Oggi è ben visibile il basamento e quello che si ipotizza fosse l’accesso alla cella interna del tempio il quale è costruito con blocchi di nenfro, una roccia piroclastica tipica della regione.

L’evento è promosso dal Comune di Tarquinia, Archeologicamente Onlus, l’Università Agraria di Tarquinia, la Soprintendenza Archeologia Belle Arti Paesaggio Etruria Meridionale

COMMENTA SU FACEBOOK

Data

22 Ago 2018

Ora

20:00

Luogo

Tarquinia
Categoria