10.7 C
Viterbo
domenica, settembre 27, 2020

Corsa all’Anello, grande esibizione dei musici il 27 aprile

Grande attesa per l’evento che sabato sera riempirà Piazza Galeotto Marzio di note e colori a partire dalle 21,30. La splendida piazza farà infatti da cornice alla manifestazione intitolata “Cor unum, unum sonum. Un solo cuore, un solo suono”, spettacolo a cura dell’Associazione Corsa all’Anello, dei gruppi musici di Narni. Sarà infatti proprio il suono dei tamburi e delle chiarine dei terzieri di Mezule, Fraporta e Santa Maria, della Compagnia Milites Gattamelata e degli Sbandieratori Città di Narni, con la partecipazione dei Guardiani del Cervo di Roma, ad animare una serata all’insegna dell’unione e del successo che i gruppi musici stanno ottenendo negli anni.
Per la prima volta, infatti, non si terrà una gara, ma uno spettacolo unico in onore dei cinquanta anni della Corsa all’Anello che tutti i musici vogliono regalare agli spettatori. Il fascino dei gruppi musici è ormai storia: 150 elementi circa in totale, danno vita per tutta la sua durata alla “colonna sonora” della festa attirando nelle piazze della città migliaia di cittadini che come da tradizione al suono degli “strumenti medievali” accorrono nelle piazze quasi come attirati da una calamita, insieme ai turisti che dedicano centinaia di fotografie ai colorati gruppi.

PROVE UFFICIALI – Sabato 27 aprile alle 16 ci sarà anche la seconda sessione di prove ufficiali della Corsa all’Anello al nuovo Campo de li Giochi. Le prove saranno a porte chiuse e non conteranno la presenza di spettatori. Ogni terziere avrà a disposizione dodici prove ognuna di tre minuti. L’ordine di entrata verrà deciso domani.

GLI ALTRI EVENTI IN PROGRAMMA
– Alle 9 in Piazza dei Priori alle 9 si terrà “L’andar per vie oggi…”, camminare sulle antiche vie intorno a Narni. Trekking a cura dell’Associazione Narni 360. Alle 16 alla Loggia degli Scolopi ci sarà la presentazione dei nuovi abiti storici a cura di Sara Piccolo Paci. Alle 18 in piazza Pozzo della Comunità si terrà l’inaugurazione della mostra fotografica storico – documentaria del terziere Mezule “Madonne, Cavalieri et lo popolo tutto. Mezule: 50 anni di storia e di emozioni, 1981 – 1999”. Dalle 18.30 alle 21 alla Loggia degli Scolopi ci sarà “L’andar per le vie del gusto…”, degustazione in musica con la partecipazione dell’associazione Concertino e la collaborazione dell’associazione produttori Ciliegiolo di Narni.

www.corsallanello.it
Facebook: www.facebook.com/corsallanello
Twitter: @corsallanello
Instagram: #‎narnianello

COMMENTA SU FACEBOOK

Data

27 Apr 2019

Ora

08:00

Luogo

Narni
Categoria