18.1 C
Viterbo
domenica, settembre 19, 2021

Conferenza internazionale su Il cinema Italiano postcoloniale, proiezioni, L’asfalto nella giungla, Noi siamo l’Africa

La conferenza internazionale su Il cinema Italiano postcoloniale organizzata da L’Università La Sapienza di Roma (Damiano Garofalo e Luca Peretti), in programma il 16 e 17 settembre 2021, sarà l’occasione per la presentazione del volume La conquista dell’Impero e le leggi razziali tra cinema e memoria, Annale n. 20 dell’Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico pubblicato da Effigi Editore.

Nel corso di una tavola rotonda coordinata da Damiano Garofalo (giovedì 16 settembre alle ore 17,30) interverranno Carlo Felice Casula (Università di Roma Tre), Paola Scarnati (Aamod), Giovanni Spagnoletti (Università di Tor Vergata, Roma)curatori del volume.

Seguirà la proiezione di due preziosi cortometraggi del 1966, L’asfalto nella giungla (11’) e Noi siamo l’Africa (10’) di Ansano Giannarelli, conservati presso l’AAMOD.

 

Venerdì 17 settembre alle ore 16,00 sarà invece l’occasione per una proiezione speciale di un film inedito, su l’Algeria, Les mains libre/Tronc de figuier di Ennio Lorenzini, del 1964, conservato e messo a disposizione  con i sottotitoli in italiano, dall’AAMOD.

Presenteranno e discuteranno il film Luca Peretti (Università  di Warwick), Paola Scarnati (Aamod), Zineb Sedira (visual artist), Emiliano Morreale (Università La Sapienza, Roma)

COMMENTA SU FACEBOOK

Data

16 Set 2021 - 17 Set 2021

Ora

16:00

Luogo

Roma
Categoria