11 C
Viterbo
domenica, dicembre 5, 2021

Ciclo di incontri sui primi 11 capitoli del libro della Genesi in streaming

Inizia martedì 16 novembre a Torino il ciclo di incontri sui primi 11 capitoli del libro della Genesi, >frutto della collaborazione tra Comunità Ebraica di Torino, Chiesa Valdese di Torino, Chiese Battiste di Torino, Amicizia Ebraico-Cristiana, Centro Teologico Padri Gesuiti di Torino e Fondazione Carlo Maria Martini. La proposta si ricollega all’esperienza degli «incontri a due voci ebraico-cristiani», riprendendone l’ispirazione in una nuova modalità dopo la pandemia.
Gli otto appuntamenti– che proseguiranno fino al 31 maggio – si terranno alle ore 21 in diverse sedi tra Torino e Milano e saranno visibili in diretta sulla pagina Facebook dell’Amicizia Ebraico-Cristianawww.facebook.com/torinoaec.

Al centro degli incontri i capitoli 1-11 di Genesi/Bereshit che sono i testi fondativi della grande narrazione biblica. Vi sono annunciati i grandi temi che percorrono tutte le pagine che seguono nelle scritture ebraiche come in quelle cristiane. Tutto ha origine nella Parola di Dio che chiama all’esistenza e alla vita. E se la Parola è così centrale e decisiva, tutto il racconto biblico trova il suo centro nella forza della relazione.

La straordinaria ricchezza di questi capitoli è anche suffragata dalla varietà delle immagini e dalla forza dei dettagli plastici. Per questo il ciclo di incontri, centrato sull’ascolto e il commento della Parola, include anche due appuntamenti (che si terranno a Milano presso l’Auditorium di San Fedele il 14 dicembre 2021 e il 31 maggio 2022) dedicati all’arte e alle sue molteplici espressioni. Verranno così affrontati anche i delicati passaggi del “precetto aniconico” ebraico (il divieto di rappresentare Dio in qualsiasi forma o figura) e del dibattito – molto vivo nel mondo cristiano – sul senso e le modalità delle rappresentazioni.

Scarica il programma

https://fondazionecarlomariamartini.it/wp-content/uploads/2021/11/In-principio….pdf

COMMENTA SU FACEBOOK

Data

16 Nov 2021

Ora

21:00
Categoria