-0 C
Viterbo
domenica, gennaio 17, 2021

All’Abbazia Cistercense di Santa Maria in Falleri va in scena il solstizio d’inverno

Lunedi 21/12/’20, ci sarà il solstizio d’inverno, un giorno davvero atteso per molti studiosi… all’alba, infatti, in molte chiese romaniche, i raggi del sole entreranno in un determinato punto delle strutture offrendo dei bellissimi giochi di luce.
In particolar modo, nell”Abbazia Cistercense di Santa Maria in Falleri  la luce che penetrerà dalla monofora centrale proietterà sulle pareti l’immagine di una colomba che, nell’arco della giornata, ruoterà all’interno della struttura!
Questo accade in questo preciso giorno poiché nel solstizio d’inverno si ha la giornata più corta dell’anno, e da li in poi le giornate si “allungheranno” aumentando le proprie ore di luce solare. In antichità questo evento , aveva un forte valore simbolico per molte popoolazioni  e anche  varie interpretazioni, come ad la vittoria del sole sulle tenebre il cosiddetto #SOLINVICTUS, simbolo dunque di rinascita, di ritorno alla vita.
Uno spettacolo bellissimo ed emozionante , al quale, nonostante l’orario (6:00 del mattino), tre anni fa non ho potuto rinunciare…..
Per guardare il video apri il link sotto:
Quest’anno a causa delle norme anti – Covid, l’Abbazia non sarà aperta al pubblico e non sarà dunque possibile assistere a questo meraviglioso evento!
COMMENTA SU FACEBOOK

Data

22 Dic 2020

Ora

08:00 - 18:00
Categoria