12.9 C
Viterbo
giovedì, maggio 2, 2024
ANPI Nepi

25 Aprile, la sezione A.N.P.I. “Emilio Sugoni” celebra a Nepi la lotta partigiana per la Liberazione

Nel ricordo degli uomini, delle donne, dei ragazzi e delle ragazze che presero parte alla lotta partigiana di Liberazione dal nazi-fascismo e sacrificarono la loro vita perché l’Italia fosse un Paese libero, antifascista e autenticamente democratico, impegnato contro ogni forma di fascismo e discriminazione, contro ogni guerra e per la Pace.

Programma di giovedì 25 aprile 2024 a Nepi

Ore 11.00 Partenza dal Piazza del Comune del corteo, aperto dal Gonfalone della Città.

Al monumento ai Caduti sarà deposta una corona di alloro e seguiranno gli interventi del Sindaco Franco Vita e di Giocondo Gregori presidente della sezione A.N.P.I. di Nepi “Emilio Sugoni”.

Al ritorno del corteo, in piazza del Comune, per tutti i cittadini il contributo artistico  offerto della banda musicale comunale “E. Gai”.*

A Viterbo nel pomeriggio sempre  del 25 aprile alle ore 17.30 nell’auditorium di Santa Maria in Gradi concerto dell’orchestra di fiati del Conservatorio di Santa Cecilia di Roma, ingresso libero. 

Una riflessione : Impegnarsi per la pace è impegnarsi

 contro ogni forma di fascismo

Anche quest’anno la celebrazione del 25 aprile deve essere segnata da un rinnovato e più forte impegno per la Pace. Oltre 60 sono i conflitti attualmente in corso nel mondo con le loro tragiche conseguenze. Morti, distruzione di città e infrastrutture, inquinamento dell’ambiente, fuga di centinaia di migliaia di persone dai luoghi della violenza, peggioramento della crisi climatiche e delle condizioni di vita di milioni di persone.

La guerra in Ucraina continua da oltre 2 anni e il più recente conflitto in Palestina ha assunto i caratteri di un vero e proprio genocidio nei confronti del popolo palestinese, innescato da una risposta irresponsabile e vendicativa del governo israeliano del primo ministro Netanyahu

al violento e ingiustificabile attacco terroristico di Hamas del 7 ottobre 2023; una situazione che sta determinando anche la  pericolosa ripresa dei conflitti in tutto il Medio-Oriente.

L’impegno concreto e reale per la Pace è quindi l’impegno fondamentale e ce lo ricorda l’articolo 11 della nostra Carta Costituzionale, nata dalla lotta di Resistenza che afferma : “L’Italia ripudia la guerra come strumento di offesa alla libertà degli altri popoli e come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali”.

Siamo in una condizione di pericolo per l’intera umanità, l’Italia dovrebbe essere presente nello scenario internazionale con una autonoma e autorevole posizione diplomatica capace di ascolto e mediazione per favorire la pace ma questo purtroppo non accade ed è in violazione palese del già richiamato articolo 11.

Il 25 aprile saremo in piazza come Antifascisti per ribadire con più forza e voce che l’Italia ripudia la guerra, che l’umanità è una sola e che occorre abolire immediatamente la guerra su tutto il pianeta prima che la guerra abolisca l’umanità.

Lo faremo a Nepi anche nel ricordo di Diego Polani, componente del Direttivo della nostra sezione, deceduto lo scorso 9 aprile. Con lui, abbiamo perso un amico sincero e prezioso, un compagno con il quale abbiamo condiviso tante iniziative e momenti di impegno sociale e civile per l’affermazione dei valori dell’antifascismo, della Costituzione e per la pace.

Diego era una persona buona, gentile, sempre impegnata, anche professionalmente a ridurre, a contrastare dolore e infelicità tra gli esseri umani e pronta a battersi per la giustizia e la democrazia in ogni circostanza e in ogni dove.

Ci mancherà moltissimo e lo ricorderemo sempre con affetto, amicizia e stima e lo indichiamo ai più giovani e a tutti i cittadini come un fulgido esempio da seguire.

Che sia quindi, anche nel suo ricordo, un 25 Aprile di rinnovato impegno contro ogni fascismo e  per la Pace, la democrazia e per il rispetto di tutti i Diritti  umani per tutti gli esseri umani.

 

Direttivo sezione A.N.P.I. “Emilio Sugoni”

COMMENTA SU FACEBOOK

Data

25 Apr 2024

Ora

09:00

Luogo

Nepi
Categoria