European Francigena Marathon ai nastri di partenza la quinta edizione

Oltre 2300 iscritti per la V Edizione della European Francigena Marathon, che si svolgerà domenica 4 giugno e attraverserà i Comuni di Acquapendente, San Lorenzo Nuovo e Bolsena per giungere, infine, a Montefiascone.
Numerosi i partecipanti dai paesi limitrofi, ma anche e soprattutto dalle altre regioni di Italia e dall’Europa, per ripercorrere insieme la strada che da secoli guida, uniti da fede e tradizione, i pellegrini verso la Città Eterna: la via Francigena.
Stiamo percorrendo il primo tratto laziale della strada di Sigerico, che attraversa campagne, centri storici, costeggia il Lago di Bolsena per giungere, dopo 42,195 km, alla Rocca dei Papi di Montefiascone, dove le fatiche dei partecipanti saranno ampiamente ripagate dalla vista mozzafiato sul Lago di Bolsena.
La vasta partecipazione, il ritorno dei camminatori delle precedenti edizioni, il fervore che caratterizza i luoghi interessati dall’evento, testimonia più di qualsiasi altra cosa il successo della manifestazione, la capillare organizzazione e l’impegno profuso affinché la European Francigena Marathon sia un’occasione per praticare sport, per conoscere il territorio e per vivere un momento collettivo, all’insegna di un passato comune e della tradizione di fede che caratterizza, ancora oggi, la via Francigena.
Al termine della manifestazione, l’Assessorato Sport Turismo e Cultura del Comune di Acquapendente, promotore e coordinatore dell’iniziativa, avrà modo di ringraziare tutti coloro che, a vario titolo, collaborano alla realizzazione dell’evento, in maniera proattiva.

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI