Come ogni anno il mese di luglio capranichese si prepara a regalare grandi emozioni e serate indimenticabili. Un’estate straordinaria con “Viva Capranica”, il cartellone di eventi estivi che animerà il paese con un programma ricco e variegato, pensato per coinvolgere cittadini, visitatori e appassionati in un viaggio tra emozioni, suoni, sapori e bellezza.
Si parte venerdì 5 luglio con “Sogni di Luce”, l’appuntamento ideato e curato dall’Associazione #amalisogni, giunto con successo alla sua decima edizione. Un’esplosione di creatività che trasforma i vicoli dell’antico borgo in un percorso incantato, fatto di arte del riciclo, giochi di luce, candele e decorazioni uniche realizzate con passione dai volontari. Un’esperienza magica che celebra l’ingegno collettivo e la poesia urbana. Quest’anno il percorso di Sogni di Luce attraverserà tutto il Centro Storico di Capranica, in un tragitto che saprà sorprendere ed emozionare tra vicoli accesi di sogni e note sospese nell’aria, dove ogni passo diventa scoperta e ogni sguardo si colora di meraviglia.
Si prosegue lunedì 7 luglio, storica ricorrenza del Natale di Capranica, con il consueto consiglio comunale straordinario che vedrà l’inaugurazione del Parco dell’Acquaforte con il concerto a lume di candela “Battisti candle experience”.
L’11 e il 12 luglio spazio all’energia travolgente dello Skavinia Festival, organizzato dall’Associazione Lavinia Para La Vida – Scialla. Venerdì 11 luglio sarà protagonista il ritmo travolgente dei Vallanzaska, mentre sabato 12 luglio salirà sul palco una delle voci più amate della scena reggae internazionale: Alborosie. Due serate imperdibili per gli amanti della musica dal vivo.
Il fine settimana successivo, venerdì 18 e sabato 19 luglio, torna Giro Di Vino, la manifestazione che da oltre dieci anni celebra i sapori e i profumi della Tuscia attraverso il vino e le eccellenze del territorio. Organizzata dal Comune di Capranica in collaborazione con la Proloco, l’edizione 2025 culminerà nella serata di sabato con l’attesissimo concerto di Roy Paci & Aretuska, un mix travolgente di jazz, funk, ska e tradizione mediterranea.
Dal 23 al 25 luglio, la rassegna si sposta nella suggestiva cornice dell’Acquaforte per tre giornate dedicate alla musica d’autore e al cinema. Il 23 luglio sarà protagonista Peppe Servillo – voce – e Cristiano Califano – chitarra – ne “Il resto della settimana” per una serata di teatro all’aperto. Il 24 e 25 luglio, spazio al cinema all’aperto: la prima serata verrà proiettato Gloria!, film del 2024 scritto e diretto da Margherita Vicario e a seguire Robin Hood, il classico Disney per una serata dedicata ai più piccoli.
Gran finale venerdì 26 luglio con il Summer Vibes Party, che segnerà il ritorno nel centro storico con una serata all’insegna della musica, dei colori e dell’energia estiva. Una grande festa in piazza con dj set d’eccezione organizzata dai giovani della Proloco di Capranica.
“Viva Capranica” è un invito al divertimento e alla scoperta di Capranica, con il valore della partecipazione collettiva attraverso l’arte, la musica, il gusto e la cultura.
Un’estate da vivere insieme, sotto le stelle.