Eretici e non eretici, il lungo saggio dello storico Andrea Alessi su personalità di spicco

È da poco uscito nelle librerie il lungo saggio di Andrea Alessi pubblicato da La Lepre edizioni con il sostegno della Fondazione Carivit e della Biblioteca Consorziale di Viterbo:

Eretici e non eretici, Vittoria Colonna, Michelangelo e il Circolo degli Spirituali”.
 Una delle più controverse e importanti vicende della Chiesa e della storia dell’arte di tutti i tempi ripercorsa con metodo interdisciplinare, partendo da una completa revisione delle fonti documentarie. Sullo sfondo rappresentato dalla repressione instaurata dalla Santa Inquisizione contro le dottrine eterodosse, vengono tratteggiate sotto una nuova luce, accesa intersecando dati storici, letterari e artistici, le figure di Vittoria Colonna e degli autori che gravitarono attorno al Circolo degli Spirituali, soprattutto Michelangelo, ma anche Sebastiano del Piombo, Marcello Venusti e altri. Cadono così le accuse di eresia mosse nei confronti di alcuni di loro nella seconda metà del Cinquecento e sopravvissute fino ai giorni nostri nel pensiero di gran parte della critica. In particolare, emergono altresì aspetti inediti, iconologici ed iconografici, su capolavori irripetibili e immortali.

Claudio Strinati, ex soprintendente del Polo Museale Romano, che ne ha curato l’introduzione, sostiene in proposito: “Alessi è un acuto conoscitore dello stile michelangiolesco, specie in campo pittorico. Questo gli permette di fare giustizia di una miriade di assurdità, errate attribuzioni, equivoci interpretativi che da vari decenni a questa parte si sono accumulati sulla figura del sommo Maestro, distorcendola quando non screditandola. Dal libro di Alessi – prosegue il critico – emerge un Michelangelo molto più vero di quello che talvolta anche in anni recenti è stato presentato al grande pubblico degli amanti dell’arte. Certamente l’immagine di Michelangelo resta molto problematica e per certi versi ‘scandalosa’ nella storia dell’arte occidentale, ma da questo libro di Alessi si capisce bene quali siano i veri termini di questo scandalo e non quelli, persino fantasiosi e inattendibili, che rendono ancora oggi la figura del sommo Maestro appannata e troppo spesso equivocata”.

 

L’autore, per la compilazione di questo lavoro, si è avvalso di una serie di partnership di rilievo, tra studiosi di fama internazionale e musei di mezzo mondo, tra cui si ricordano: il Louvre, Windsor Castle, l’Isabella Stewart Gardner di Boston, il Christ Church, l’Ashmolean Museum, Campion Hall ad Oxford, il Coulthard Institute, l’Hermitage Museum di San Pietroburgo, il Teylers Museum, il Wiesbaden Museum, la Fundaciòn Casa Ducal de Medinaceli, la Galleria degli Uffizi, la Galleria Borghese, la Galleria Nazionale dell’Umbria e Casa Buonarroti.

L’Autore: Andrea Alessi

Studioso di Rinascimento, ha al suo attivo partecipazioni a varie mostre internazionali: Sebastiano del Piombo 1485-1547; Notturno Sublime. Sebastiano e Michelangelo nella Pietà di Viterbo, e Il taglio della luce. Il chiaroscuro nella pittura di Mattia e Gregorio Preti. Autore di numerose ricerche in campo pittorico ed architettonico, ha pubblicato con Electa, GBEditoriA, Viviani e Motta. Insegna storia dell’arte moderna e si occupa di gestione e comunicazione museale.

 

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI