E’morto monsignor Lorenzo Chiarinelli fu Vescovo di Viterbo, verrà tumulato nella Basilica della Quercia

È morto attorno alle 22.20 di lunedi 3 agosto mons Lorenzo Chiarinelli. Ultimamente malato si era ritirato in famiglia a Rieti.
«Con Monsignor Chiarinelli – dichiara il vescovo di Rieti mons Domenico Pompili  – scompare un uomo perspicace, interprete raffinato della modernità, e soprattutto un credente irriducibile.Nel 1997 fu nominato Vescovo di Viterbo.

Durante il suo episcopato, nella Conferenza Episcopale Italiana ha ricoperto l’incarico di Presidente della Commissione Episcopale per la Dottrina della Fede e la Catechesi conducendo la verifica e la redazione definitiva del “catechismi” della CEI. È stato membro della Commissione Episcopale per l’Ecumenismo e il Dialogo e Presidente del Comitato Scientifico Organizzatore delle Settimane dei Cattolici Italiani. In questa veste ha condotto nell’ottobre 2004 la 44° Settimana Sociale dei Cattolici Italiani sul tema “Democrazia: nuovi scenari –nuovi poteri”.

Per la Santa Sede è stato membro della Congregazione dei Vescovi e membro della Congregazione per le Cause dei Santi.

Fece il suo ingresso a Viterbo il 4 ottobre 1997 e ha guidato questa nostra Chiesa per 14 anni, fino al febbraio 2011, quando presentò le dimissioni per raggiunti limiti di età.

Fu l’artefice della Visita Pastorale del Papa Benedetto XVI a Viterbo e Bagnoregio il 06 settembre 2009.

Il suo episcopato nella nostra Diocesi è stato generoso e appassionato, il suo magistero ricco e illuminato, con una particolare attenzione all’impegno di educazione nella fede.
Le esequie di Monsignor Chiarinelli si terranno il 5 agosto alle ore 11.00 a Rieti, alle ore 17.00 cerimonia di tumulazione nella Basilica della Quercia, insieme all’altro vescovo Monsignor Bernini.

 

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI