Elisa Iandiorio, marketing e comunicazione la vera ripartenza delle aziende

di Nicole Chiassarini

Covid 19: come organizzare la ripartenza delle aziende?  Che ruolo giocherà la digitalizzazione  nel  garantire la sopravvivenza di una pmi  o di un marchio? Ce lo facciamo spiegare da una professionista della materia. Elisa Iandiorio, PMI Digital Strategist e Consulente Marketing, docente, nel suo studio a Viterbo si occupa di consulenza aziendale nel campo del marketing e della comunicazione, in particolare nell’ambito digitale. Le attività che svolge principalmente sono quelle di supporto strategico e comunicativo per le piccole e medie imprese; ma anche di formazione stessa per pubblici e privati che vogliono approfondire o conoscere il mondo dei social e del web.
Oggi ripartire è necessario e per farlo dobbiamo adeguarci a questa nuova normalità. Una delle migliori prospettive è appunto quella del digitale. Ma non basta avere profili social o un sito web lasciati a disperdersi nell’immensità della grande ragnatela. Per ripartire con decisione serve qualcosa in grado di valorizzare questi piccoli ma efficaci strumenti.
Cosa realmente serve alle PMI che si sono buttate a capofitto nello sconfinato mondo di internet per ripartire dopo i difficili mesi del lockdown?

“Durante la quarantena non ci siamo mai fermati – ci spiega la dottoressa Iandiorio . Abbiamo potuto continuare a lavorare svolgendo un’attività che è diventata fondamentale per molte aziende. Tutti quelli con cui lavoriamo hanno continuato il lavoro sui social e sul web, seguendo il nostro consiglio di non sparire durante il lockdown”.

L’utente a chi si rivolgerebbe due mesi dopo il lockdown? È questa la domanda cruciale che la professionista ha posto più volte nel corso di questo lungo e stancante periodo. Parole efficaci capaci di smuovere i meccanismi della digital strategy, per dare voce alle e tenere compagnia agli utenti.

“Una buona comunicazione può migliorare molto la situazione delle piccole e medie imprese nella Tuscia. E prima ancora, un buon marketing. Due realtà diverse, strettamente correlate nel digitale: prima una parte di analisi, per poter conoscere e capire il potenziale consumatore, fino ad arrivare agli utenti, garantendo la soluzione al loro problema”.

Il consiglio di Elisa Iandiorio, per chi sta ripartendo, è sicuramente molto semplice, ma di fondamentale importanza: comunicare. Senza improvvisare, perché i mezzi che abbiamo oggi, soprattutto quelli digitali, sono alla portata di chiunque a livello di utente, ma non a livello di business.

“Comprendendo l’immensa potenzialità che può avere un business nel digitale, allora si fa veramente la differenza. Il mio suggerimento è di non improvvisare, bensì di affidarsi a un professionista o studiare per capire come poter sviluppare determinate attività. Il “fai da te”, non determina risultati reali. L’epoca dell’improvvisazione è ormai finita”.

Sono solo alcuni degli aspetti che rappresentano il segreto di una buona ripartenza per tutti coloro che desiderano lasciarsi alle spalle un periodo difficile, che inevitabilmente traccerà un segno, l’importante è selezionare con cura la propria strategia comunicativa tramite un’attenta consulenza da parte di  esperti del mondo digitale corredata dagli strumenti giusti per non disperdere soldi, tempo, e aspettative, che mai come in questo momento epocale necessitano di risposte veloci e concrete.

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI