Elezioni provinciali, Fraleone (PRC): “A Viterbo campo largo… Anzi no senza fine”

Pensavamo che il campo largo, che comprende già forze diverse tra loro: da AVS a Più Europa, fosse già una coalizione improbabile, stante la presenza di forze che, almeno a parole, si dichiarano antiliberiste e forze che più liberiste non si può, ma questo minestrone a Viterbo non soddisfa ancora. Nell’attuale governo della Provincia esiste già una strana coalizione con il presidente Romoli di Forza Italia appoggiato anche dal PD. A proposito delle province è bene ricordare che fu il governo Renzi (PD) a tentare di eliminare del tutto le province, ma a seguito del referendum che bocciò la sua riforma costituzionale, che comprendeva anche questa eliminazione, le province rimasero, con una modifica del sistema elettorale che le sottraeva al voto popolare, sostituito da quello dei consiglieri comunali.

Questi organismi di secondo livello sono diventati così, ancor più di altri, permeabili a pure operazioni di potere come quella che si ripropone alle elezioni del 21 dicembre a Viterbo, dove all’ammucchiata tra FI, PD e altri del Campo Largo si aggiunge anche Fratelli d’Italia, alla faccia del tanto dichiarato pericolo fascista paventato dal Partito Democratico. Del resto si potrebbe fare il gioco del “trova le differenze” tra queste forze sulle privatizzazioni, sulle imprese e tanto altro, fino alla guerra, visto che in Europa votano tutti appassionatamente per la prosecuzione della guerra tra Russia e Ucraina e per le armi.

E’ ora che si prenda atto del motivo per cui dove si può votare si vota sempre meno, del motivo per cui si utilizzano sistemi elettorali a esclusione delle forze che propongono alternative a politiche che aumentano le disuguaglianze e riducono i diritti!

 

Loredana Fraleone
segretaria di Rifondazione Comunista Fed. di Viterbo

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI