E’ nata , “euNOMIKA”,la rivista scientifica del Centro per gli Studi Criminologici Giuridici e Sociologici

Riceviamo e pubblichiamo:

“Il Centro per gli Studi Criminologici Giuridici e Sociologici (CSC) di Viterbo è lieto di comunicare la nascita della propria rivista scientifica, “euNOMIKA”, diretta, pro bono, dal giornalista pubblicista Domenico Martinelli, responsabile dell’Area Giornalismo del CSC”, a dichiararlo è Marcello Cevoli, presidente del CSC.

Il nome è ispirato alla divinità classica “Eunomìa”, che presidiava l’amministrazione della giustizia nella sua accezione più pratica e l’attività nomopoietica. Eunomìa, nel mondo greco, era infatti la divinità che presiedeva al buon uso delle leggi e della legislazione: era la dea della “buona legge”, invocata quale dea “Disciplina” nel mondo romano, figlia di Temi e Zeus e appartenente al gruppo della Ore insieme a Diche, la giustizia, ed Irene, la pace.

Legalità, giustizia e pace: sono questi i principi a cui si ispirerà il campo di azione e di studio della rivista euNOMIKA, prosegue Marcello Cevoli, che si occuperà di discipline criminologiche, di approfondimenti giuridici, di piscologica giuridica e forense.

Il tutto, senza trascurare l’interpretazione giuridica di accadimenti internazionali o il commento tecnico, di natura sociologica e criminologica, a fatti di cronaca particolarmente rilevanti.

Agli articoli corposi e dettagliati, destinati ad un pubblico di addetti ai lavori o, comunque, davvero interessato all’approfondimento, la rivista affiancherà una serie di articoli più fruibili, ispirati comunque alla volontà di commentare – sempre da un punto di vista tecnico, scientifico, volutamente apolitico – fatti, questioni, sentenze, dottrina ed eventi culturali di nicchia. Questi contenuti più “leggeri” alimenteranno la sezione “Pillole di euNOMIA”, quasi a voler fornire un approfondimento breve, ma sempre scientificamente rigoroso, su particolari argomenti.

Gli articoli scientifici, corredati da fonti bibliografiche e citazioni saranno prodotti da liberi professionisti nonché da esperti di vari settori, appartenenti al mondo della ricerca, alle Istituzioni, ad altri enti accademici o centri studi, così come le “Pillole di euNOMIA”.

Il comitato di redazione, invece, si identifica specularmente con il comitato scientifico del Centro per gli Studi Criminologici Giuridici e Sociologici.
Marcello Cevoli
Presidente del Centro per gli Studi Criminologici

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI