È morta Valeria Fedeli, sindacalista ed ex ministra dell’Istruzione

È morta il 14 gennaio all’età di 76 anni, Valeria Fedeli, sindacalista ed ex ministra dell’Istruzione durante il governo Gentiloni. La camera ardente sarà allestita giovedì 15 gennaio in Campidoglio presso la Sala della Protomoteca (ingresso scalinata del Vignola). L’apertura al pubblico sarà dalle ore 10 alle ore 18, mentre alle 12.30 è previsto un ricordo.

La scomparsa di Valeria Fedeli è un grande dolore e un’enorme perdita per tutta la comunità democratica– scrive la segretaria del Pd Elly Schlein-. Nel corso della sua vita da politica, ministra dell’istruzione, sindacalista e femminista ci ha dato un contributo insostituibile di impegno, di rara profondità e di grande intelligenza. Si è battuta fino all’ultimo per l’eguaglianza, per la dignità del lavoro e per la piena parità di genere, per i principi costituzionali cui ha sempre ispirato sia la sua militanza politica che il suo significativo lavoro istituzionale. Le dobbiamo essere tutte e tutti grati per il suo impegno appassionato e instancabile, che continuerà a ispirarci e che porteremo avanti.

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in una dichiarazione ha espresso il suo cordoglio per la scomparsa di Valeria Fedeli. “Il suo lungo impegno sindacale e politico, con costante attenzione ai traguardi di parità tra donna e uomo – ha scritto Mattarella – è stata sempre caratterizzata da passione civile, capacità di dialogo e alto senso delle istituzioni, testimoniati anche da Ministro dell’Istruzione e da Vicepresidente del Senato”.

 Valeria Fedeli RIP
COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI