“DSA e abuso diagnostico a Scuola..”

“DSA e abuso diagnostico a Scuola – gli interventi istituzionali verso il cambiamento annunciato” un conferenza sul tema che si terrà il prossimo giovedì 3 agosto dalle ore 11.30 alle ore 12.30 presso la Sede Nazionale dell’I.N.PE.F. (via dei Papareschi, 11 – angolo Piazza della Radio – Roma).
Interverranno la Sen. Enza Blundo, Vice Presidente della Commissione Parlamentare Infanzia e Adolescenza e membro della VII Commissione Istruzione Pubblica e Beni Culturali al Senato e la Prof.ssa Vincenza Palmieri, Presidente dell’Istituto Nazionale di Pedagogia Familiare.

Durante la Conferenza Stampa verrà illustrata l’Interpellanza Parlamentare depositata a prima firma della Sen. Blundo che – partendo dalla sua personale sensibilità ed esperienza diretta – ha accolto politicamente le motivazioni e le ricerche scientifiche presentate dal Presidente Palmieri sia durante i tavoli tecnici sulla Medicalizzazione della Scuola avviati insieme già da marzo 2015 sia in occasione delle Audizioni in Commissione Parlamentare Infanzia e Adolescenza.
L’Interpellanza Parlamentare – che ha raccolto la firma di 32 Senatori – vuole essere il primo di un iter istituzionale e legislativo che possa arginare l’estrema Sanitarizzazione della Scuola a cui stiamo assistendo da diverso tempo e che ormai riguarda centinaia di migliaia di ragazzi in Italia.

“L’iter legislativo avviato – dichiara la Prof.ssa Palmieri – è ormai l’unica risposta possibile per il cambiamento auspicato dalle Famiglie e anche dagli stessi insegnanti, che vogliono tornare a ricoprire il ruolo di educatori e formatori, e perché la Scuola non sia più delegata alla Sanità”.
“I numeri che mi sono stati presentati – afferma la Sen. Blundo – sono così preoccupanti e coinvolgono così tante realtà che non posso, come Senatrice della Repubblica e come donna della Scuola, non abbracciare tale istanza e dare una risposta alle migliaia di cittadini che lo chiedono”.www.pedagogiafamiliare.it

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI