Dimore Storiche e Castelli lungo la via Francigena

Una visita guidata molto ricca ed articolata. Il 24 marzo 2019 ore 11.00 – 18.00
Il programma della giornata:

Ore 11.00: Visita al Castello di Proceno, con pranzo a buffet nelle cantine della dimora
Ore 14.30-16.30: Trekking urbano sulla Via Francigena nel centro storico di Acquapendente: Chiostro di San Francesco, Torre del Barbarossa, Palazzo Vescovile e carceri, Cattedrale del Santo Sepolcro e Cripta dell’XI secolo
Ore 17.00-18.00: Visita al Castello di Torre Alfina
N° PARTECIPANTI: min. 15 max. 50. Tour leader al seguito del gruppo per tutta la durata del programma

LE LOCATION CHE VISITEREMO
Castello di Proceno – Castello Bisoni Cecchini.Le giornate proposte coniugano natura, arte, cultura, gastronomia e trekking.

Castello di Proceno
Molte generazioni si sono succedute rispettando sempre con passione sia le sue radici che la sua straordinaria storia. Oggi questa conoscenza e passione, tramandata in famiglia, costituisce un patrimonio di ricordi, atmosfere, luoghi, persone davvero unico ed irripetibile. In questo luogo dove circa mille anni fa sorse, sulla Via Francigena, una casa torre fortificata che accolse personaggi famosi sia della Chiesa che dell’Impero, gli attuali proprietari si siamo impegnati a restaurare gli ambienti che stavano conoscendo la fase dell’abbandono col fine di curarli e mantenerli perché fossero fruibili anche dalle generazioni future. Dall’Associazione Culturale che promuove Eventi Musicali ed il Premio di Etruscologia e Storia Medievale, agli allegri corsi di cucina con degustazione guidata dei vini abbinati ai piatti preparati, tutto è mirato a far si che gli ospiti rallentino il passo della vita frenetica di ogni giorno e trovino il tempo di contemplare un paesaggio che si caratterizza per un rapporto inscindibile, tessuto nei secoli, fra bellezza, storia e cultura.
La Cripta del del Santo Sepolcro di Gerusalemme ad Acquapendente
Gerusalemme d’Europa Acquapendente
La Gerusalemme d’Europa ad Acquapendente
La cripta del S. Sepolcro costituisce, per il gioco di colonne ed archi e per la sua antica origine ( metà del XII secolo), uno degli esempi più caratteristici ed importanti di cripte romaniche in Italia. Al centro della cripta è posto un sacello a forma di piramide rettangolare, riproducente il S. Sepolcro di Gerusalemme, con la presenza nel tabernacolo interno, di pietre incastonate che, secondo la tradizione, sarebbero state bagnate dal sangue di Cristo durante la Passione, come attesta una iscrizione latina posta nel muro davanti all’apertura del sacello.

Castello di Torre Alfina – Castello del Marchese Cahen

Sfuggono del tutto le circostanze delle origini, ma la posizione strategica a guardia di importanti vie di comunicazione, che attraversano anticamente il territorio, ne indica la funzione difensiva in un sistema facente capo a Orvieto. Una cronaca del ’500 fa risalire la fondazione della prima torre detta “del Cassero” all’ VIII sec., ma le prime testimonianze documentarie compaiono nel 1200, con la famiglia Monaldeschi della Cervara, che conservarono la proprietà fino alla metà del XVII secolo, quando per via ereditaria passò alla famiglia Bourbon del Monte. Nel 1880 fu venduta al banchiere di Anversa Edoardo Cahen, che avviò un restauro totale del palazzo affidando il progetto all’architetto senese Giuseppe Partini. Il figlio di Edoardo Cahen, Teofilo Rodolfo, completò i lavori.i (1915). Nella rinnovata ed elegante residenza Rodolfo tornò a soggiornare fino alla promulgazione delle leggi razziali, quando fu costretto ad abbandonare definitivamente l’Italia. Diversi passaggi di proprietà segnano la storia successiva del castello.

Questa giornata fa parte di un programma di più appuntamenti ed è organizzata in collaborazione con TEMA VITA in associazione con altre realtà turistiche del territorio con l’obiettivo di valorizzare e far conoscere i territori che sono nati sulla grande via di comunicazione nota con il nome di Via Francigena. Le giornate proposte coniugano natura, arte, cultura, gastronomia e trekking.

IL CALENDARIO DEGLI ALTRI APPUNTAMENTI
domenica 14 aprile: BOSCHI MONUMENTALI E ERBE SPONTANEE DA MANGIARE
sabato 18 maggio: IL BOSCO MONUMENTALE DEL SASSETO E I PUGNALONI DI ACQUAPENDENTE
domenica 23 giugno: LA CITTA’ CHE MUORE E IL BOSCO DELLE FATE
domenica 7 luglio: CASTELLI LUNGO LA VIA FRANCIGENA E IL BOSCO DELLE FATE
domenica 25 agosto: A CAVALLO DI TRE REGIONI
sabato 21 settembre: IL SEGRETI DEL BOSCO IN AUTUNNO
domenica 0 ottobre: SATURNIA: QUATTRO PASSI TRA NATURA, TERME E ARTE

LA QUOTA COMPRENDE:
Guide dedicate per le visite alle strutture e ai siti previsti e, quando espressamente indicato, presenza di guida/tour leader al seguito per tutta la giornata
Ingressi alle strutture e ai siti previsti dal programma
Assicurazione RTC

COME PRENOTARE E AVERE MAGGIORI INFORMAZIONI
L’APE REGINA soc. coop. arl e Agenzia di Viaggi e TO
Via Torre Julia de Jacopo snc 01021 – Acquapendente (VT)
0763 730246 – 0763 730065

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI