Dialoghi Visuali: il Liceo Artistico Midossi tra cinema,fotografia e animazione

Si è concluso con una giornata di restituzione il progetto Dialoghi Visuali | Percorsi di didattica della visualità tra cinema, fotografia, illustrazione e fumetto, promosso dall’ IIS e Liceo Artistico Midossi di Civita Castellana con  il Liceo Artistico Midossi di Vignanello . Il progetto, frutto di una collaborazione con l’ IC XXV Aprile e l’IC Falcone e Borsellino di Vignanello, è frutto di una sinergia tra  l’associazione ArtedelContatto, Arci Viterbo  e il Liceo Artistico “Midossi”,ha portato avanti un percorso formativo e laboratoriale, seguito dai docenti coadiuvati da esperti di Cinema, Fotografia , Illustrazione e Cinema d’Animazione .

Dialoghi Visuali rientra tra le iniziative realizzata nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola promosso dal Ministero della Cultura e dal Ministero dell’Istruzione e del Merito.

Il 12 dicembre presso il Palazzo della Cultura di Vallerano Alvaro Bigiaretti, insieme al Dirigente Alfonso Francocci e in presenza dell’Assessore Ilenia Pizzi dell’Amministrazione Comunale di Vallerano che ha ospitato l’iniziativa, gli studenti, esperti di Cinema e docenti hanno presentato al pubblico il percorso condiviso in un anno di Progetto.

Gli studenti hanno presentato 2 Cortometraggi ( “Moth”,corto horror sperimentale, realizzato dalla 3°A del Liceo Artistico “Midossi” di Vignanello, ind. Audiovisivo Multimediale, “School on Mars”, altro corto godibilissimo dove le bugie del mondo vengono smascherate  dai ragazzi,realizzato da un gruppo di studenti della “Falcone e Borsellino”, seguiti tutti da Stefano Cipressi,Regista e Formatore dell’ Ass. Arte del Contatto )  “e il videoclip “Mistycanza” , realizzato dalle 3 classi dell’ Indirizzo Audiovisivo Multimediale con la tecnica dell’Animazione passo a 1, a 2 , a 3, seguiti dall’ illustratore e animatore  Marco Brancato e dal Regista Massimo Salvucci.

Il Videoclip “Mistycanza” ha messo immagini e ritmo al brano della rinomata Orchestralunata:

alla presentazione a Vallerano era presente anche Maurizio Gregori, il visionario musicista valleranese,direttore artistico della Notte delle Candele e responsabile di 10 scuole di musica sul territorio.

Un progetto a tutto tondo che mette in comunicazione le scuole del territorio e mette a fuoco l’evidenza che fare Cinema a Scuola è un’opportunità formativa motivante e costruttiva.

Il Liceo Artistico “Midossi” di Vignanello,unico Liceo della Provincia a indirizzo Audiovisivo Multimediale, testimonia con i fatti anche stavolta che tra i  piccoli borghi sui Cimini è sempre possibile coltivare vocazioni ed eccellenze.

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI