De Carolis: “Il Certificato Verde un importante strumento per far ripartire il turismo in sicurezza”

“Il via libera alla  procedura d’urgenza per l’approvazione del Certificato Verde  Digitale, rappresenta un decisivo passo in avanti del Parlamento  Ue nella prospettiva di rendere questo strumento operativo prima  dell’estate.

Il Certificato mira a garantire il ripristino di  una libera circolazione sicura all’interno della Ue e fare in  modo che il comparto turistico venga messo al piu’ presto nelle  condizioni di poter operare”.

A darne notizia è l’europarlamentare di  FdI-Ecr, Nicola Procaccini, coordinatore del gruppo dei Conservatori nella Commissione Libertà e Affari interni.

“La decisione, che va nella direzione auspicata dal Partito dei Conservatori europei, e in particolare della presidente  Giorgia Meloni – prosegue –  porta a velocizzare al massimo le procedure, esigenza incompatibile con le posizioni dei gruppi di sinistra  favorevoli alla canonica procedura legislativa.

Ci impegneremo a emendare il testo di approvazione  della certificazione affinché sia garantito al massimo il  rispetto della privacy, ma anche l’applicazione di regole  omogenee tra gli Stati membri riguardo la libera circolazione. In tal modo intendiamo  sostenere  il settore turistico, già fortemente penalizzato dalla crisi in corso, rimuovendo gli ostacoli alla libera circolazione e garantendo al contempo che chi non è stato ancora vaccinato, o  chi non vorrà o potrà vaccinarsi, non sia limitato nei propri spostamenti, potendo usufruire di altri strumenti come l’esito di un tampone”.

Si tratta di un importante risultato raggiunto dal gruppo dei Conservatori Europei presieduto da Giorgia Meloni.

Il certificato verde, come dichiarato dall’europarlamentare di FDI Nicola Procaccini, che ringrazio per il grande lavoro svolto in Commissione, consentirà di riattivare il comparto turistico in sicurezza per tutti gli attori coinvolti, dalle imprese ai viaggiatori.

 

Marco De Carolis
Coordinatore Turismo Regione Lazio FDI

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI