Danni da cinghiale alle colture, al via l’indagine esplorativa per la concessione in comodato di recinzione elettrificata

L’Atc Vt1 ha pubblicato un avviso esplorativo per acquisire manifestazioni di interesse non vincolanti da parte di imprenditori agricoli o conduttori per concedere recinzioni elettrificate per prevenire danni da cinghiale.

«Abbiamo deciso di destinare parte delle risorse finanziarie del bilancio di previsione – spiega il Presidente Mauro Favero – per la concessione in comodato di recinzioni al fine di supportare gli agricoltori che subiscono ormai da troppo tempo danni alle coltivazioni ».
L’indagine esplorativa è stata curata dalla Commissione ungulati presieduta dal consigliere Claudio Valente il quale dichiara “nella convinzione che una corretta gestione del territorio passi attraverso una giusta sinergia tra le varie componenti che in esso interagiscono abbiamo ritenuto opportuno proporre al Consiglio di valutare l’intervento sui territori in cui le colture sono soggette al maggior danno causato degli ungulati”.

Possono partecipare all’indagine esplorativa gli imprenditori agricoli proprietari o conduttori di fondi agricoli, muniti di fascicolo aziendale e ricadenti nel territorio di competenza dell’Atc Vt1.

La manifestazione di interesse dovrà pervenire entro il 16 aprile 2021, tramite pec all’indirizzo atcvt1@pec.it con oggetto “indagine recinzioni 2021”
Alla pec dovrà essere allegato il modulo istanza, consultabile e scaricabile sul sito dell’associazione Atc Vt1.

 

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI