Dalle Cattedrali Romaniche alla casa Museo della Pittrice Pastora

Tuscania antica città, patria di artisti e poeti, affascinati dalla terra etrusca dai colori e dai simboli non poteva lasciare immune una donna anticonvenzionale e sensibile che sulle pareti della sua casa ha raccontato la sua vita BONARIA MANCA la pittrice pastora.
Sarà un’occasione per chi ama e stima Bonaria e la e la sua opera artistica per visitare la sua Casa dei Simboli da poco aperta alle visite guidate
Tuscania fu un fiorente centro etrusco interno e si sviluppa grazie alla sua posizione su un importante nodo viario. Deve il suo sviluppo e la sua ricchezza in epoca romana e medievale ad una importante strada consolare la Via Clodia sul cui percorso rappresenta una delle tappe più interessanti per la ricchezze naturalistiche ed archeologiche.
Testimonianza del suo glorioso passato sono la BASILICA DI SAN PIETRO, costruita nell’XI secolo sul colle della Civita dove sorsero gli antichi abitati e la BASILICA DI SANTA MARIA MAGGIORE prima cattedrale della città.
Oggi il cuore più antico della città è ancora protetto dalle mura medievali ed è dominato dai ruderi dell’antico palazzo comunale il RIVELLINO. Immancabile la vista panoramica dal Parco Torre di Lavello, creato sulle mura della città dove un tempo si trovavano orti e giardini.
Ferita profonda nell’anima della città fu inflitta dal terremoto del 6 febbraio 1971, dopo il quale Tuscania fu splendidamente ricostruita e ritornò agli antichi splendori.
DOPPIO APPUNTAMENTO anche in caso di cattivo tempo per organizzare al meglio la visita:
SABATO 16 alle ore 15 davanti alla Basilica di San Pietro, da dove inizia la visita
DOMENICA 17 alle ore 9.30 davanti alla Basilica di San Pietro, da dove inizia la visita.
Parcheggio davanti alla Basilica o lungo la via Clodia nei pressi del Cichis Bistrot.
Dopo la visita della Basilica di San Pietro si raggiungerà i piedi del colle per visitare la Basilica di Santa Maria Maggiore.
Da qui in auto si andrà alla CASA DEI SIMBOLI di Bonaria Manca la pittrice pastora. Nell’attesa di ammirare i suoi dipinti prenderemo un caffè, ammirando la valle del Marta, dove sorge la casa.

DURATA DELLA VISITA: 4 h circa
PRENOTAZIONE entro il giorno 15 febbraio

GRATUITA PER I BAMBINI fino a 14 anni
La visita sarà condotta da Anna Rita Properzi Guida Turistica e Guida Ambientale Escursionistica professionale, Iscritta al Registro Italiano AIGAE (Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche)
Per prenotare e ricevere informazioni telefonatemi al numero 333 4912669 o mandate un messaggio o scrivetemi all’indirizzo annaritaproperzi@gmail.com

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI