Dall’arte ai concerti ai mercati: ogni paese ha la sua storia

Natale luci

Gli appuntamenti delle Feste tra Viterbo e Provincia. Tra mostre, concerti e manifestazioni a fine benefico, tante le occasioni per passare momenti sereni nella Tuscia

Calcata, sabato 20 dicembre 2014, ore 16,45

Associazione culturale “Il Granarone” (via di Porta segreta)Docufilm dell’Edizione Zero di “A Arte Calcata”, rassegna di teatro e cinema di regia e sperimentazione indipendenti, prodotto dall’associazione culturale “Dilligner”, ideato e diretto da Igor Mattei e Marina Biondi   

Proiezione del docufilm “In direzione Ostinata e contraria… AD Arte”, a cura di Igor Mattei, con la collaborazione di Francesco Spagnoletti e Corrin Alberghetti. Il video racconta  emozioni e narra per immagini quanto è avvenuto durante la prima edizione del festival, svoltasi nel luglio del 2014 a Calcata, particolare cittadina della Tuscia viterbese, di straordinaria bellezza e incanto, costruita nel tufo, e “salvata” dallo spopolamento e dall’abbandono grazie ad un’ondata di artisti negli anni ’70/’80, e che mantiene e vuole evidenziare il suo carattere di borgo storico e vivo di attività culturali anche oggi, soprattutto con un occhio sulle future generazioni.E’ da questo mood che prende spunto il CalcataTeatroCineFestival, una rassegna di teatro e cinema di regia e sperimentazione indipendenti che ha lo scopo di dare visibilità a spettacoli e compagnie teatrali indipendenti e fuori dai consueti circuiti stabiliti, che portano in scena opere edite o originali di valido interesse culturale e soprattutto con l’obiettivo di promuovere una cultura per il teatro e verso le arti performative spesso sottovalutate, poco evidenziate e promosse, e soprattutto mal supportate dalle istituzioni che tagliano o negano quelle poche risorse economiche possibili al mantenimento in vita di certe realtà di grande valore culturale e soprattutto sociale per il Paese.Canepina, gli eventi di Natale

“Aspettando Natale” con la banda “Giacomo Setaccioli”

Domenica 21 dicembre, alle ore 17, presso la sala consiliare del palazzo comunale di Tarquinia

Libertango, la Danza di Zorba, la Czarda di Monti, medley di famose canzoni, e tanti altri brani e musiche da tutto il mondo nella riedizione del concerto estivo “Il giro del Mondo in 80 minuti”, con la partecipazione delle cantanti Chiara Di Zopito e Tiziana Fratturato e dei bambini della scuola di musica. Tutto questo, insieme ai più tradizionali brani natalizi, sarà il denso programma del concerto “Aspettando Natale” (ingresso libero), organizzato dalla banda “Giacomo Setaccioli”, che si svolgerà il 21 dicembre, alle ore 17, presso la sala consiliare del palazzo comunale di Tarquinia (piazza Giacomo Matteotti n. 6).

Canepina, gli eventi di Natale

Sabato 20 dicembre 2014Ore 9.30: salone IV Stato, spettacolo per i bambibi della scuola elementare “Telefavola”Ore 17.30: salone “Fabrizio D’Andrè”, laboratorio lavori in cret con Mario AnnesiOre 21.00: , salone IV Stato, concerto di Natale eseguito dall scuola musicale “Enarmonia”

Domenica 21 dicembre 2014

Dalle Ore 10.00 alle 19.00: centro storico, Mercatini di Natale

Ore 17.30: chiesa della Collegiata, concerto di don Giosy Cento e il coro parrocchiale di CanepinaCaprarola,Rassegna “L’ambiente al cinema”

Caprarola,Rassegna “L’ambiente al cinema”

Palazzo della Cultura, via della Repubblica

Giovedì 18 dicembre 2014, ore 21,00: “Otto amici da salvare” di Frank Marshall (avventura, Usa 2006)Venerdì 19 dicembre 2014, ore 21,00: “L’era glaciale” di Carlos Saldanha e Chris Wedge (animazione, Usa 2002)Direzione artistica: Agostino Cecchini. Iniziativa realizzata grazie al sostegno del Programma GiorniVerdi dell’Agenzia Regionale Parchi. Per cause indipendenti dall’organizzazione il programma può essere soggetto a variazioni. Info: www.riservavico.it; tel.0761.647444

Celleno, domenica 21 dicembre 2014, ore 18.00

Ex chiesa di San Carlo (Celleno vecchio)

Inaugurazione della XI Mostra dei presepi

Fabrica di Roma, domenica 21 dicembre 2014, ore 18,30Teatro Palarte, via XXV Aprile

Art Dancer Center in collaborazione con la Caritas presentano “Sos balliamo”, ingresso a libere offerta da devolvere a favore della Caritas 


Orte Natale Insieme

Sabato 20 dicembre 2014

Ore 14.30: sala Proba Falconia, centro storico, Villagio di Santa Claus
Ore 17.00: auditorium Orte scalo, “Melodie di Natale”
Ore 21.00: chiesa di San Francesco, rappresentazione teatrale “Io Ulisse e gli altri” a cura dell’istituto “Fabio Besta”

Domenica 21 dicembre 2014

Ore 14.30: sala Proba Falconia, centro storico, Villagio di Santa Claus
Ore 15.00: centro storico, “Musei aperti”. Porta un amico e entri a metà prezzo a Orte sotterranea, a cura dell’associazione “Veramente Orte”
Ore 19.00: Basilica Cattedrale di Santa  Maria Assunta

L’associazione culturale “Incontri Mediterranei” e la Banda Musicale Città di Orte propongono un grande concerto: “Oratorio di Natale” di Heinrich Schütz (1585 – 1672), eseguito dall’Ensemble “Ottaviano Alberti”, direttore Evangelina Mascardi, con la collaborazione di Andrea Fossà e Diana Fazzini. Heinrich Schütz, noto anche con il nome latinizzato Henricus Sagittarius, è stato un compositore e organista tedesco. È considerato, insieme a Dietrich Buxtehude e Johann Sebastian Bach, uno dei massimi compositori tedeschi del periodo barocco. L’Ensemble Ottaviano Alberti nasce dal lavoro realizzato negli ultimi nove anni nei Corsi Internazionali di Musica Antica intitolati a Ottaviano Alberti, noto musicista del 1500 nato a Orte, eccezionale “basso” della Cappella Sistina e successivamente della Cappella del Duca di Baviera, guidata allora da Orlando di Lasso.

 

Annalisa Cancellieri, Maria Chiara Friselli, Nadia Pagliara, Miriam Trevisan, Silvia Valenti, soprani; Riccardo Celentani, Roberto Mattioni (l’Evangelista), Paolo Perone, Marco Quondam, tenori; Mauro Carpiceci, basso; Ewa Augustynowicz, Andrea Carboni, Loriana Napoli, Giuseppe Pantanetti, Roberta Ventura, violini; David Brutti, cornetto; Marco Mortillaro, Daniela Santucci, Stefano Timmi, flauto dolce; Diana Fazzini, Pino Finizio, Margherita Galasso, viola da gamba; Marco Calenda, Danilo Tamburo, tromboni; Pedro Alcacer, Silvia Amato, Lorenzo Antonelli , Giovanni Degni, Fiore Galli, Giuliano Leoni, Jacopo Sabina, Gianluca Schingo, liuto; Marika Baorto, Alessandro Berretta, Shelly Bisirri, Massimo Buongiorni, Elisabetta Conti, Maria De Santana, Andrea Fossá, Gabriella Guerrieri, Valentina Pelosini, Raffaella Piane, Pietro Sanmartini, violoncello; Angelika Radowitz, dulciana; Gabriele Hintermann, contrabbasso; Elena Calogero, cembalo; Pierluigi Morelli, organo.

San Martino al Cimino  sabato 20 dicembre 2014

Cantinone Palazzo Doria Pamphili

 Ore 20: cena di Natale “Il 20 la cena con noi e a Natale con i tuoi”

Ore 21.30: premiazione vincitori concorso per l’addobbo più bello del paese.

Ore 22: tombolata

 E inoltre, nel villaggio di Babbo Natale, intrattenimenti vari per bambini, mercatini artigianali e lavorazione prodotti; stand gastronomici della Pro Loco con vendita di cioccolata calda, dolci natalizi, vin brulé, cornetti caldi e tanti altri prodotti; angolo della beneficenza, con un’area adibita per la consegna di giocattoli da donare ai bambini bisognosi. 

Tarquinia, domenica 21 dicembre 2014, ore 18,30

Chiesa di San Giovanni Rassegna Organa Nostra, concerti d’organo post-missam

 “Il suono è nell’aria”: soprano Hyunin Aurora Mun; Organista: Luca Purchiaroni

Torre Alfina (Acquapendente), domenica 21 dicembre, 2014

Ritrovo a piazzale Sant’Angelo, dalle ore 10,00  alle ore 13,00, passeggiata al Bosco del Sasseto e visita al Castello e pranzo in un agriturismo locale, (Agriturismo “Il Tesoro”) e una visita, anch’essa guidata, al Castello di Torre Alfina. Info e prenotazioni: Coop. L’Ape Regina 0763-730065, oppure numero verde gratuito del Centro Visite del Comune di Acquapendente 800-411.834 (interno zero), email: redazione.laperegina@gmail.com; www.laperegina.it

Tuscania si illumina 

Iniziative del Natale 

 Venerdì 19 dicembre 2014 Ore 21.30: monastero di San Paolo, concerto di Natale della banda musicale comunale, delle suore serve del Signore e della Vergine di Materà

Ore 22.00: caffè del Duomo, tombolata nataliziaDomenica 21 dicembre 2014

Ore 16.00: piazza Bastianini, tombola 

dalle ore 16.00: per le vie del centro storico, sfilata della banda musicale “R. Eusepi”

Viterbo, Caffeina Christmas

La Fondazione Caffeina Cultura, in collaborazione con Medioera e l’Azione cattolica della parrocchia di Santa Maria della Verità, presenta:

 Giovedì 18 dicembre : ore 18,00: Winter Garden del Magna Magna (piazza della Morte) con Francesco Sole, youtubber che arriva con il suo book tour “Stati d’animo su fogli di carta”’: un appuntamento per i più giovani che si inserisce perfettamente nelle tematiche di Medioera, festival della cultura digitale.

 Sabato 20 dicembre  ore 16,00, nella Sala Regia di Palazzo dei Priori,  Roberto Alfatti Appetiti parla del suo libro “I fumetti che hanno fatto l’Italia”; alle ore 17,00, l’ex giornalista Rai Pino Scaccia presenta la sua ultima fatica letteraria “’Mafija – Dalla Russia con ferocia”; alle ore 18,30 al Teatro San Leonardo, Flavio Insinna presenta il suo romanzo “La macchina della felicità”; alle ore 21,00, il musical “L’Amore quello vero. Chiara e Francesco”’,  a cura dei  dai ragazzi della Parrocchia di Santa Maria della Verità su musiche e testi di Pietro Castellacci e Giampaolo Belardinelli.

Solidarietà/ Viterbo, Arriva Babbo Natale

 “Babbo Natale a Viterbo. Un dono per la solidarietà”, tre giorni di appuntamenti natalizi promossi dalla Consulta comunale del Volontariato di Viterbo.

 Venerdì 19 dicembre 2014

Ore 17.00: grande parata di apertura per le vie della città.

Ore 17.30: bancarelle del cuore e angolo della solidarietà per la raccolta di vestiti, giocattoli e alimenti. Foto con Babbo Natale sul trono

 Sabato 20 dicembre 2014

Ore 16.00: animazione con i clown di corsia.

Ore 17.00: parata di apertura.

Ore 17.30: bancarelle del cuore e angolo della solidarietà per la raccolta di vestiti, giocattoli e alimenti. Foto con Babbo Natale sul trono.

Ore 18.00: “I Clown di Fellini”, spettacolo circense.

Ore 21.00: “Punti di vista”, spettacolo di teatro integrato.

Ore 22.00: “La storia di Ahmed”, spettacolo teatrale in Lis – Lingua italiana dei segni.

 Domenica 21 dicembre 2014

Ore 15.00: gara di dolci natalizi.

Ore 17.00: parata di apertura.

Ore 17.30: bancarelle del cuore e angolo della solidarietà per la raccolta di vestiti, giocattoli e alimenti. Foto con Babbo Natale sul trono.

Ore 18.00: presepe vivente a cura delle parrocchie di Viterbo

Ore 19.00: coro integrato e concerto gospel di chiusura. Info: www.volontariatoviterbo.it

Viterbo, Natale con Sebastiano del Piombo

Per tutto il periodo natalizio, apertura gratuita del Museo Civico di Viterbo, dove è conservata la tavola della Pietà di Sebastiano del Piombo (1486-1547), insieme all’altra insigne opera “La Flagellazione”.Chiuso il lunedì,  il 25 dicembre 2014 e il 1° gennaio 2015.

Info: 334.7579879 . 

Viterbo, palazzo Papale, Sala del Conclave

 “Immagini della Vergine”

Mostra di dipinti dei secoli XVII e XVIII provenienti dal territorio della Diocesi di Viterbo allestita presso Palazzo dei Papi. E’ da tempo iniziata da parte della Diocesi una opera di valorizzazione e promozione del grande patrimonio culturale troppo spesso sottratto all’attenzione pubblica. Si tratta di elementi di grande valore culturale e storico, prodotti dalla fede popolare e dalla raffinata abilità di artisti che nel corso degli anni hanno fornito l’interpretazione agli aneliti religiosi. Tra le innumerevoli opere presenti, ed in accordo con la Soprintendenza per i Beni Artistici, verranno esposte alcune recentemente restaurate o tuttora in corso di restauro che raffigurano interpretazioni iconografiche della Vergine Maria. Alcune di queste opere sono di particolare bellezza e per alcune si era persa traccia oppure non erano mai state attribuite all’artista che le ha eseguite. La mostra viene presentata dall’Ufficio Beni Culturali della Diocesi grazie all’intuito del direttore Santino Tosini in stretta collaborazione con la Soprintendenza per i Beni Artistici (funzionario di zona dr. Giannino Tiziani) e la Fondazione Carivit e grazie al contributo di alcuni sponsor, primo tra tutti il Comune di Grotte di Castro, che hanno sostenuto e reso possibile la realizzazione dell’evento. Orario di apertura: tutti i giorni 10-13 – 16-19; ingresso gratuito, La mostra rimarrà aperta fino al 1 febbraio 2015..

 Viterbo, Natale in arte

 Il Comune di Viterbo, la società cooperativa “Girolamo Fabrizio” e la Fondazione Carivit hanno programmato una serie di eventi al  Museo Civico in Piazza Crispi e il Museo della Ceramica della Tuscia (palazzo Brugiotti, via Cavour 67).

 Il programma comprende, insieme all’apertura mostra permanente “Omnia Corpus Figulorum”, esposizione di tutta la collezione delle ceramiche del Museo della Ceramica della Tuscia, i seguenti appuntamenti:

 

Venerdì 19 dicembre 2014, ore 16.30, Museo della Ceramica della Tuscia: Presentazione del libro “La ceramica del Seicento tra Lazio, Umbria e Toscana” di Luca Pesante

 

Sabato 20 dicembre 2014, ore 16.30, Museo Civico: Conferenza sul tema “Donne del Rinascimento: affetti, desideri e stili di vita”, relatrice; Anna Esposito, docente di storia medioevale Università La Sapienza di Roma.

 

Domenica 21 dicembre, ore 17, Museo della Ceramica della Tuscia: Concerto jazz del The Pursuit Swing Quintet composto da Ileana Baldassi (voce), David Morucci (sax contralto e sax tenore), Salvatore Guidi (contrabbasso), Nicola Stefanucci (pianoforte), Mauro Bugiotti (batteria).Ingresso gratuitoInfo: 338.1334438 . 0761.223674 . 0761.346136

Viterbo, Suoni per il mondo

Cattedrale di San Lorenzo piazza San Lorenzo

 Domenica 21 dicembre 2014, ore 21,00

 “Suoni per il mondo”, concerto di Natale con l’Ensemble vocale “Il Contrappunto” e l’Orchestra Etruria Ensemble. All’organo Fabrizio Viti. Soprano Mariangela Rossetti. Mezzosoprano Serenella Fanelli. Direttore Fabrizio Bastianini.Il ricavato sarà devoluto ai progetti di sostegno a distanza dell’associazione “Semi di pace onlus”.Evento promosso da Associazione XXI Secolo e Premio Fausto Ricci in collaborazione con Provincia di Viterbo, Comune di Viterbo, Fondazione Carivit, Semi di Pace onlus:Ufficio Turistico – Via Ascenzi 4 – Viterbo – tel. 0761.325992.

 Sabato 20 dicembre 2014

Dalle ore 15.00 alle 18.00: via Roma, festa di Natale in piazza

Dalle ore 18.30 alle 22.00: caffè del Duomo, happy houre con cioccolata e dolci natalizi, e a seguire dj set

Ore 21.00: cattedrale di San Giacomo,  concerto di Natale a cura dell’associazione Coro Moretti Vignoli

 Viterbo, domenica 21 dicembre 2014, ore 18,00

Piazza Fontana Grande

 Le parrocchie di Santa Barbara, dei Santi Valentino e Ilario e del Sacro Cuore del Pilastro, rappresentano il presepio vivente nell’ambito della iniziativa “Babbo Natale a Viterbo” per la solidarietà (vedi l’intero programma in questo stesso elenco di appuntamenti)Tuscia Gospel Festival

Solidarietà/ Tuscia in Jazz e Roma Gospel Festival, con il contributo del Comune di Viterbo e della Provincia di Viterbo, organizzano la prima edizione del Tuscia Gospel Festival. Un progetto che oltre ai due grandi festival che si tengono a Viterbo e all’Auditorium di Roma vede coinvolte realtà storiche come Viterbo con Amore, che con il suo gospel inaugurerà anche il festival, e il Ceis di San Crispino che con il suo concerto parteciperà alla manifestazione.

Tutti i concerti, eccetto quello di Viterbo con Amore e Ceis San Crispino che sono per raccogliere fondi per opere di beneficenza, saranno a ingresso gratuito. La direzione artistica del festival è a cura di Italo Leali e Mario Ciampa. L’evento è realizzato grazie al contributo di Provincia e Comune di Viterbo, Fondazione Carivit, CEIS e Viterbo con Amore.

Venerdì 19 dicembre 2014,, ore 21,00 Viterbo, Chiesa di Santa Maria della Verità

Dexter Walker and the Zion Movement Per Viterbo con Amore. Ingresso offerta euro 10

Sabato 20 dicembre 2014, ore 18,00

Bagnaia, Chiesa di San Giovanni Battista

4Love Gospel Sextet. Ingresso libero

Domenica 21 dicembre 2014, ore 21,00

Bagnaia, Chiesa di San Giovanni Battista

Nate Brown & One Voice. Ingresso libero

Il dolce più, buono,il dolce più bello, il dolce più viterbese e tanto altro

Gara di Dolci Natalizi Domenica 21 dicembre ore 15.oo

Viterbo ex Tribunale P.zza Fontana Grande  

Distribuzione gratuita di dolci www.volontariatoviterbo.it

Caritas Diocesana

24 Dicembre Cena Solidale 25 Dicembre Pranzo di Natale

Non è soltanto distribuzione gratuita di pasti caldi, ma soprattutto accoglienza, ascolto, amicizia. Tanti volti, tante situazioni, tanti interrogativi, tanti motivi di riflessione e di confronto con la vita di ogni giorno.
La mensa si trova in Piazza S. Leonardo, 1 a Viterbo.Si accolgono volontari. Info Associazione Don Alceste Grandori tel. 0761-303529

Clown di Corsia

21-26-28 dicembre negli Ospedali di Viterbo e provincia il Gruppo  dei Goji di Clownterapia allieteranno i reparti di pediatria  per far sorridere i piccini più provati .

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

***

COMMENTA SU FACEBOOK
CONDIVIDI