Dalla Fondazione Carivit 70mila euro per progetti su Viterbo a carattere socio-sanitario

La Fondazione Carivit,  per il perseguimento dei propri fini istituzionali volti al sostegno di attività  di utilità sociale, ha stabilito  di finanziare  per l’esercizio 2020  progetti, iniziative o attività di carattere non commerciale ideate e realizzate da terzi sul territorio della provincia di Viterbo,  con caratteristiche e contenuti  conformi  alle linee generali di indirizzo stabilite nel Documento Programmatico Previsionale 2020 della Fondazione stessa  nei confronti  dei settori  del Volontariato, filantropia e beneficenza e della Salute pubblica medicina preventiva e riabilitativa.

L’obiettivo è quello di sostenere  la realizzazione di  servizi di prossimità,  in grado di risultare sostenibili nel tempo,  attraverso attività  a carattere  socio-sanitario.

Per questo sono  messe a disposizione  mediante il Bando  di Concorso “Welfare di Comunità” risorse   pari a € 70.000,00 con importo massimo assegnabile per singolo intervento non superiore a   €  7.000,00.

Il finanziamento richiesto, in aderenza al principio di sussidiarietà proprio  dell’operare dell’intervento della Fondazione, non potrà superare il 50%  dell’importo previsto per la realizzazione dell’iniziativa medesima, fermo restando l’importo massimo assegnabile per ogni singolo intervento.

Saranno privilegiati interventi e servizi sociali destinati a rimuovere o superare  situazioni di bisogno e difficoltà  a favore di coloro che vivono una condizione di fragilità: anziani, diversamente abili, minori e giovani in difficoltà emarginati e persone a rischio anche con attività di difesa della salute pubblica nel territorio. Tenuto conto dell’obiettivo di valorizzare le  espressioni del Terzo Settore e della collettività nelle aree interessate dagli interventi,  sono preferiti progetti proposti da una rete di partenariato a cui partecipano almeno tre soggetti di cui due almeno del Terzo settore. Qualora partecipi un ente locale o altri enti pubblici questi possono aderire come capofila assicurando il cofinanziamento  quota parte del progetto con risorse economiche proprie.

 

SOGGETTI AMMESSI

Il  bando invita alla presentazione di progetti tutti i soggetti ammissibili al contributo come indicati   all’art. 4 commi 1, 2 e 3 del  Regolamento di erogazione dell’Ente . Anche nel caso di progetti proposti da una rete di partenariato tutti i componenti della rete devono  risultare ammissibili al contributo della Fondazione Carivit.

 

ESLUSIONI

Sono esclusi dalla partecipazione tutti i soggetti di cui all’art. 4 comma 4 del medesimo Regolamento.

Qualora il soggetto richiedente sia già risultato assegnatario per l’anno 2020 di altro contributo a valere su altri bandi di concorso della Fondazione, la richiesta presentata ai sensi del presente bando non sarà ritenuta ammissibile; analoga esclusione  vige anche laddove tale assegnazione riguardi un partner della rete di partenariato. Nel caso di progetti proposti da una rete di partenariato ciascun partner non potrà partecipare, pena l’esclusione di tutti i progetti in cui esso è presente, ad altri progetti a valere sul presente bando.

 

Gli interessati potranno  presentare le domande di contributo alla Fondazione Carivit – via Cavour, 67 –  Viterbo – tel: 0761/34.42.22; e-mail: segreteria@fondazionecarivit.it,  entro il  10 giugno 2020.

Il testo integrale del bando di concorso e la  modulistica  necessaria  per  l’esatta compilazione delle domande  è   disponibile   sul sito internet www.fondazionecarivit.it

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI