Dal “Cuore della Tuscia” alla California. Il libro di Federica Bressan presentato in cinque continenti

Federica Bressan

Con la presentazione del 2 dicembre alla Oakland Library – Piedmont Branch, in California, “Nel cuore della Tuscia” (Settecittà, 2022) di Federica Bressan ha raggiunto cinque continenti. Il libro, disponibile in tre lingue, è già stato presentato in Sud America (Argentina), Oceania (Nuova Zelanda), Africa (Egitto) ed Europa (Italia, Belgio) (https://www.amazon.it/cuore-della-Tuscia-Federica-Bressan/dp/8878539937).

Un percorso tra biblioteche, centri culturali e comunità italiane all’estero fatto di relazioni, emozioni, condivisione. “Mi piace organizzare eventi che stimolano la discussione, lo scambio di esperienze. Il libro è il punto di partenza per creare qualcosa di più, ogni volta diverso” dice Bressan.

A Oakland l’evento ha visto la partecipazione entusiasta di americani che sono già stati o desiderano visitare l’Italia. Dove? Tra le prime a essere citate sono quasi sempre le Cinque Terre (!). A seguire “Tuscany and Rome” (interessante l’uso della Regione e della città). La Tuscia ha la fortuna di essere “sandwiched” proprio tra la Toscana e Roma e quindi ideale per un day trip in una delle località menzionate nel romanzo “Il cuore della Tuscia”, da Soriano alla necropoli di Norchia.

L’autrice specifica: “Parlo con tanto slancio della Tuscia che spesso la gente mi chiede se lavoro per l’ente turismo! La risposta è no, non ho affiliazioni e sono mossa da puro amore per il territorio che mi ha accolta nel 2020”.

Dopo un breve rientro nella sua Blera adottiva, la Bressan ripartirà alla volta di Londra e Bruxelles, ma nei primi mesi del 2026 sarà a Viterbo per presentare il nuovo format  “A modo mio. Storie di viaggio, libertà e resistenza”. Una riflessione su temi sociali e politici legati al tema della libertà in viaggio e nella vita di tutti i giorni, con richiami a Herman Melville, Victor Jara, Claudio Lolli e altre voci del pensiero critico.

L’incontro sarà parte del calendario del Centro Giovani “Il cielo in una stanza” dell’associazione Viterbo con Amore in piazzale Porsenna snc a Viterbo. Allo stesso Centro, il 14 gennaio 2026 si terrà un incontro per ricordare il bombardamento del 1944 su Viterbo, uno dei più gravi dell’intero conflitto. L’evento sarà dedicato alla memoria di Rosanna De Marchi, ideatrice del format nel 2024 (https://viterboconamore.it/service-pages/spazio-giovani/).

Pagine web del libro con info e risorse: https://federicabressan.com/cuoretuscia/ 

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI