Crostone alla crema di olive nere con l’extravergine della Tuscia

Giovanna Santececca

La crema di olive nere è una crema che di solito si utilizza spalmata su bruschette e tartine oppure aggiunta a cucchiaiate per dare un tocco in più per insaporire i piatti quali insalate di pasta o carne oppure può essere usato come crema da spalmare su tartine o bruschette. Il gusto deciso delle olive nere insaporisce e dà corpo alle pietanze alle quali viene accostato. Le olive nere sono conosciute per le loro proprietà antiossidanti. Potremmo dire che il paté di olive nere è patrimonio di tutte quelle zone produttrici di olive, quali la Tuscia. Date un tocco di creatività alle vostre preparazioni con questo veloce e semplice da preparare: Crostone alla crema di olive.

Ingredienti
1 fetta di pane casareccio
200gr di olive nere denocciolate
1 spicchio d’aglio
1 pizzico di sale
1 filetto d’acciughe
35ml di olio del Frantoio Tuscus (olio extravergine di oliva Dop Tuscia);

Procedimento
Mettete le olive in un mixer con uno spicchio d’aglio, un filetto di acciuga e un pizzico di sale.
Iniziate a frullare il tutto e aggiungete man mano l’olio a filo, frullate fino ad ottenere una crema liscia.
Adagiate la crema di olive in una ciotola e conservarla in frigo fino al momento di servirlo. Nel frattempo scaldate il pane in forno con il grill a 180.
Potete spalmare il patè di olive nere su del pane caldo, buono quello di Monte Romano e quello della Quercia con un filo di olio cotto nel forno finché non assume una colorazione dorata.
Buon appetito.

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI