Cresce l’intesse dei russi per Viterbo: +85% ricerche online secondo Yandex

sale and tourism, happy people concept - beautiful blonde women with shopping bags in the ctiy

I turisti russi negli ultimi mesi avrebbero mostrato un grande interesse nella città di Viterbo. I dati vengono forniti da Giulio Gargiullo Digital Marketing Manager da più di 15 anni impegnato nel business Italia-Russia da fonti Yandex, principale motore di ricerca russo. Le ricerche online relative alla città di Viterbo sono aumentate dell’85%.” I dati mettono a confronto il mese di marzo 2016 dove la città di Viterbo veniva ricercata online 504 volte, con marzo 2017 dove la stessa è stata ricercata 933 volte.
Così Giulio Gargiullo Digital Marketing Manager: “Ma i numeri delle ricerche da parte dei russi o dei russofoni sono destinati ad aumentare di molto nei mesi successivi poiché i cittadini russi sono tornati negli ultimi mesi nel Belpaese grazie alla ripresa del valore del rublo e al conseguente riacquistato potete d’acquisto”. Un altro motivo sta nel fatto che l’estate è il periodo di maggior frequentazione dell’Italia da parte dei russi. Inoltre negli ultimi mesi sono stati inaugurati diversi voli diretti fra diverse città italiane e la Federazione Russa ”.
Così commenta Giulio Gargiullo: “Negli ultimi mesi in effetti abbiamo registrato un notevole incremento di ricerche online da parte dei cittadini russi sulla Città di Viterbo. Questo da un lato è giustificato dal fatto che, grazie alla ripresa del rublo, i cittadini russi hanno ripreso a viaggiare all’estero e quindi a tornare nel nostro Paese. Dall’altro lato negli ultimi anni si è osservata la necessità di questi turisti di entrare nei territori e andare oltre le grandi città, magari alla scoperta di luoghi più piccoli e con grandi tesori culturali, artistici, enogastronomici, esattamente come Viterbo e la Tuscia”.

Prosegue Gargiullo“Il maggior interesse nella città di Viterbo da parte dei cittadini russi ricalca il dato nazionale che ha visto un incremento del 38% nella vendite tax-free da gennaio a giugno 2017 rispetto al primo semestre 2016, come da dati Global Blue”.

I dati Yandex che evidenziano l’incremento dell’interesse e delle ricerche online da parte dei russi nella Città di Viterbo

” Viterbo e la Tuscia le conosco molto bene poiché mio nonno è nato in queste zone, dove da sempre vengo nella casa di famiglia vicino Montefiascone e Bagnoregio. Quindi, lavorando con il mercato russo e il turismo russo in Italia, monitoro diverso realtà italiane. Senza dubbio Viterbo e la Tuscia hanno tanto potenziale grazie alle Terme dei Papi, il Lago di Bolsena, la bellezza della natura, la vicinanza strategica con Roma, con Orvieto e quindi l’Umbria, tanta cultura da Villa Lante a Bomarzo, Civita di Bagnoregio, vino, prodotti tipici… “

Conclude Giulio Gargiullo Digital Marketing Manager specializzato nel mercato russo:“L’interesse da parte dei russi è un messaggio alla città di Viterbo, alle sue istituzioni, ma anche alle sue aziende o alle piccole attività. I russi sono grandi amanti dell’Italia e, come sanno tutti, amano spendere molto in Italia per abbigliamento, lusso, ma anche prodotti tipici e prodotti di ogni genere made in Italy”.Per trovare clienti dalla Russia e attrarli a Viterbo o nel territorio oggi è piuttosto semplice grazie ad internet. Anche la più piccola azienda può essere notata grazie alla giusta attività di marketing digitale e con piccoli budget. E’ importante approfittarne poiché pochissime aziende italiane sono presenti nel mercato russo digitale, e quindi avviare attività fra i primi ha costi bassissimi con ritorni economici molto alti”.

Giulio Gargiullo è un Digital Marketing Manager che da più anni lavora da più di dieci anni fra Italia e Russia nell’ambito lusso e diverse eccellenze nell’ambito del made in Italy. Ha portato due panel sul Digital Marketing in Russia al noto evento internazionale SMXL ed è docente presso aziende e corsi in aula. Giulio Gargiullo scrive sul magazine Manager Italia e ha recentemente contributo al manuale “Ingredienti Digital Marketing Ristorazione “ sul tema del come attrare clientela luxury dalla Russia e dal mondo russofono nella ristorazione. Ha collaborato con il magazine Millionaire, fra gli esperti di marketing e comunicazione, rispondendo ai lettori nella sezione Ask Millionaire. Ha scritto diversi articoli per il blog Manager Italia.

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI