Corso Multidisciplinare di Recitazione con l’attrice Tiziana Bagatella 

Da Venerdì 9 novembre, alle ore 20,30, presso la sede dell’Associazione ACTAS in piazza G. Matteotti 5/6/7/8  a Tuscania l’attrice Tiziana Bagatella  terrà la prima lezione del Corso Multidisciplinare di Recitazione con  l’obiettivo di istituire la Compagnia del Teatro Stabile di Tuscania.

Il teatro non è solo spettacolo ma è crescita culturale e nei secoli passati ha avuto il compito primario di educare la collettività, non solo l’elite.

Paolo Grassi, impresario teatrale e fondatore con Giorgio Strehler del Piccolo Teatro di Milano, scrisse “  Ragioni culturali ma soprattutto ragioni economiche tengono lontano il popolo dal teatro, mentre il teatro per la sua intrinseca sostanza, è fra le arti la più idonea a parlare direttamente al cuore e alla sensibilità della collettività, il teatro è il miglior strumento di elevazione spirituale e di educazione culturale a disposizione della società. Noi vorremmo che autorità e giunte comunali, partiti e artisti, si formassero questa precisa coscienza del teatro considerandolo come una necessità collettiva, come un bisogno dei cittadini, come un pubblico servizio, alla stregua della metropolitana e dei vigili del fuoco, e che per questo preziosissimo pubblico servizio nato per la collettività, la collettività attuasse quei provvedimenti atti a strappare il teatro all’attuale disagio economico e al presente monopolio di un pubblico ristretto, ridonandolo alla sua vera antica essenza e alle sue larghe funzioni.». Questo scriveva nel 1946 Paolo Grassi, sul numero di maggio ’46 di Sipario.

Da quest’anno la compagnia del teatro dell’ACTAS sarà affiliata alla Federazione Italiana Teatro Amatori – FITA e potrà così partecipare a manifestazioni teatrali provinciali, regionali e nazionali.

Durante l’anno accademico 2018/2019 il corso sarà arricchito dagli interventi di qualificati registi di cinema e teatro, doppiatori, esperti dell’espressione del corpo, autori teatrali, ecc.

Il corso di recitazione è indirizzato non solo agli aspiranti attori di tutte le età ma anche a coloro che vogliono migliorare la dizione, il portamento, superare la timidezza, acquisire sicurezza e integrarsi e sviluppare rapporti sociali.

Tiziana Bagatella,  “ concittadina ” tuscanese ha accettato di assumersi  e noi l’ACTAS ne esprime la profonda gratitudine.

 

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI