Corso di 6 lezioni sulla Roma Esoterica, ma c’è anche il Sacro Bosco di Bomarzo, La Scarzuola e il Giardino dei Tarocchi

Bellezze di Roma l’operatore della capitale propone 6 lezioni virtuali sulle maggiori bellezze romane, ma ne aggiunge due da non sottovalutare, la magia del Sacro Bosco a Bomarzo, e la Scarzuola in Umbria e il Giardino di Tarocchi di Capalbio. Un bel pacchetto su cui puntare occhio ed orecchio per mettere in cantiere il nostro piano di ripresa viaggi di prossimità appena sarà concesso.

Data: Ogni sabato dal 2 Maggio alle ore 16.30
Dove: Zoom
Durata: 1 ora e 10 Minuti
Guida: Andrea (esperto di esoterismo)

1° Lezione: Culti Egizi Mitraici e Pantheon

Data: 2 Maggio ore 16.30
Dove: Zoom
Durata: 1 ora e 10 Minuti
Guida: Andrea

Prima Lezione:
L’Egitto, coi i suoi riti misterici e l’ossessione per il simbolo, è stata la culla dell’esoterismo, l’epicentro da cui poi si è diffuso in tutto il mondo antico arrivando fino a Roma. Qui, inaspettatamente, è possibile ritrovare moltissime testimonianze della terra dei faraoni. Ma il simbolo esoterico per eccellenza, oltre ai tanti mitrei, è il Pantheon: un monumento ampiamente sottovalutato che va letto con occhi diversi e che svela una incredibile sequenza di numeri e concetti nascosti ai più.

2° Lezione: Bomarzo il Sacro Bosco

Data: 9 Maggio ore 16.30
Costo: 13 euro a lezione.

Dove: Zoom
Durata: 1 ora e 10 Minuti
Guida: Andrea
Seconda Lezione:
Nel ‘500 con il rinascimento esplose anche l’amore per l’alchimia, la scienza per eccellenza, una conoscenza nuova e sconvolgente che doveva essere protetta mediante l’uso di simboli e concetti ermetici. Il luogo migliore per comprenderli è il Bosco Sacro di Bomarzo, che viene ancora pubblicizzato come un giardino eclettico ma che in realtà è il più importante tra i giardini esoterici del mondo. Ne scopriremo il valore passo passo, figura dopo figura.

3° Lezione: Porta Magica e San Giovanni in Laterano

Data: 16 Maggio ore 16.30
Dove: Zoom
Durata: 1 ora e 10 Minuti
Guida: Andrea

Terza Lezione:

simbolo dell’esoterismo e dell’alchimia per eccellenza nella città di Roma è la famosa Porta Magica, o meglio Porta Alchemica, una misteriosa testimonianza nei giardini di Piazza Vittorio Emanuele II completamente piena di simboli alchemici che tenteremo di decifrare. E parleremo anche del centro esoterico medievale della città, il Laterano, che ci regalerà soprese inaspettate.

 

4° Lezione: Eresia Vaticana

Data: 23 Maggio ore 16.30
Dove: Zoom
Durata: 1 ora e 10 Minuti
Guida: Andrea

Quarta Lezione:

In un’epoca in cui l’inquisizione dava la caccia a qualsiasi tesi che andasse oltre la dottrina cattolica una teoria recente vuole che un grande artista, Gian Lorenzo Bernini, appassionato di esoterismo e facente parte di un circolo esoterico allora molto attivo a Roma, riuscì a raffigurare nel cuore della cristianità qualcosa di assolutamente sconvolgente. Una eresia trasformata in pietra, un monumento dal significato pericoloso proprio sotto il naso del Papa.

 

5° Lezione: Roma Massonica

Data: 30 Maggio ore 16.30
Dove: Zoom
Durata: 1 ora e 10 Minuti
Guida: Andrea

Quinta Lezione:

In molte città del mondo è facile poter seguire un percorso alla ricerca delle testimonianze lasciate dalla massoneria. A Roma è invece difficilissimo, come mai? È possibile quindi ritrovare anche nella città dei papi la presenza della fratellanza più famosa del mondo? Risponderemo a questa ed altre domande, e analizzeremo anche il secolo barocco alla luce delle grandi opere lasciate da artisti come Borromini e Bernini, individuando nel loro operato molti elementi esoterici comuni al linguaggio massonico.

6° Lezione: La scarzuola e il giardino dei Tarocchi di Orvieto

Data: 6 Giugno ore 16.30
Dove: Zoom
Durata: 1 ora e 10 Minuti
Guida: Andrea

Sesta Lezione:

Come degna conclusione di questo percorso di conoscenza esploreremo i due complessi esoterici più recenti, realizzati nella seconda metà del novecento e alla fine del secolo stesso. Analizzeremo i loro linguaggi e li paragoneremo a quelli già incontrati precedentemente ponendo l’accento sui concetti più importanti e osservando le novità espressive ma anche l’adesione perpetua agli immutabili valori dell’esoterismo.

Le lezioni sono acquistabili in pacchetto da 6 completo oppure singolarmente.

Per prenotare  a questa email (info@bellezzediromatour.it) o su whatsapp al numero 3895711466 e scegliere la lezione che preferite o il pacchetto completo.

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI