Concerto di chiusura dei “Bemolli” con dedica Touring Club

Il festival “I bemolli sono blu” si conclude a Viterbo sabato 9 novembre (ore 21,00 ingresso libero) nella chiesa della Verità con un concerto polifonico dedicato  al 125° anniversario del Touring Club (1894-2019).

Il coro “Musica reservata” diretto da Roberto Ciafrei  esegue per la prima volta nella nostra città  la “Via crucis” di F. Liszt per coro e organo (organista Ferdinando Bastianini) che l’autore austriaco  compose  nel 1876 nell’ultima stagione della sua lunga esistenza (1811-1886) quando decise, dopo una vita di successi e di “bagliori”, di ritirarsi dal mondo in una meditazione contemplativa, prendendo anche i gli Ordini Minori in Vaticano.

La partitura affida al coro il dolore del Calvario e al pianoforte-organo l’amplificazione degli stati d’animo che coinvolgono  lo spettatore. Il “Coro “Musica reservata”, di recente formazione, accoglie  eccellenti individualità che hanno già dimostrato ottima tecnica  vocale in un recente concerto di musica sacra dei “Bemolli” a San Martino al Cimino.  Ha conseguito l’anno scorso il terzo posto al 35° Concorso nazionale “G. d’Arezzo” nella categoria “Cori misti”.

 

Touring Club                                                                                                                             

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI