Coldiretti Viterbo incontra il mondo ortofrutticolo della Tuscia

Coldiretti Viterbo incontra il comparto dell’ortofrutta della provincia del viterbese. Alla presenza dei maggiori esponenti del settore e delle cooperative, sono state trattate le tematiche principali che riguardano il settore “Stiamo affrontando un momento molto delicato; la ripresa sarà estremamente impegnativa. C’è bisogno, quindi, di una grande attenzione e di un attento monitoraggio di tutto il mercato agroalimentare, tra cui quello del settore della ortofrutta” afferma il Presidente Coldiretti Viterbo, Mauro Pacifici “Il mantenimento dei prezzi lungo tutta la filiera, ci permette di garantire stabilità e bloccare ogni tentativo di speculazione a danno dei consumatori e degli agricoltori che devono poter continuare a produrre per difendere la sovranità alimentare del Paese in un momento di grandi tensioni internazionali sugli scambi commerciali”.

L’attenzione è doverosa in un momento di grande incertezza del Mercato. Per quanto il settore agroalimentare sia riuscito a lavorare, anche se con innegabili difficoltà, dall’ inizio di marzo e per tutto il perdurare della quarantena, si sono comunque verificate delle oscillazioni sul mercato non sempre riscontrate lungo tutta la filiera. Da qui l’esigenza di non lasciare margini scoperti che possano dare alibi a possibili tentativi di speculazione sui prezzi a scapito di agricoltori e consumatori.

 

Fin dall’ inizio dell’emergenza, la Coldiretti, ha attivato la casella di posta sos.speculatoricoronavirus@coldiretti.it, per raccogliere informazioni e segnalazioni sulla base delle quali agire a livello giudiziario. “Le prime denunce sono già partite” aggiunge il Presidente Pacifici “ed esortiamo tutti ad utilizzare i canali di comunicazione che la Coldiretti ha messo in campo, per denunciare i comportamenti sbagliati”.

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI