Coldiretti, sul podio del “Premio Roma 2021” i formaggi dell’azienda agricola Monte Jugo

Incetta di trofei per l’azienda agricola viterbese “Monte Jugo” al “Concorso Formaggi Premio Roma 2021”, che si è svolto al Tempio di Adriano ed è stato promosso dalla Camera di Commercio di Roma e organizzato da Agro Camera, Azienda speciale della stessa Camera per la valorizzazione del settore agroalimentare), in collaborazione con ARSIAL e in sinergia con Unioncamere Lazio e con il sistema delle Camere di C​ommercio della regione.

L’azienda “Monte Jugo” è salita sul podio come prima classificata nella tipologia “Primo Sale” con il suo “Colonna del Bacucco”. Si tratta di un formaggio da latte crudo fresco a pasta molle, cremoso e fondente. Un prodotto che prende il nome dalle antiche Terme del Bacucco, preesistenti nell’azienda che si trova in Strada Commenda al km 2,200 a soli 5 chilometri da Viterbo. Lo stesso prodotto, già primo classificato nella sezione Lazio delle edizioni del 2010 e 2011, ha consentito loro di vincere quest’anno anche il premio “Miglior formaggio prodotto da impresa che impiega fonti rinnovabili”. Non solo. L’azienda, gestita dalla famiglia Ciambella da tre generazioni, ha ottenuto anche il secondo posto nella classifica dei formaggi stagionati con il suo “Caprino stagionato”. Presente alla premiazione anche il presidente di Coldiretti Lazio, David Granieri.

“Siamo davvero orgogliosi di questi meritati riconoscimenti all’azienda Agricola “Monte Jugo” – spiega il presidente di Coldiretti Viterbo, Mauro Pacifici – una realtà importante per il nostro territorio, che da tre generazioni tramanda i sapori e le tradizioni viterbesi”. 

Oltre cinquecento le capre di razza Saanen allevate in azienda. Tutte di alto valore genetico e alimentate solo con foraggi e cereali prodotti da Monte Jugo, che ha adottato un sistema rigoroso di controllo e tutela del benessere animale e della qualità dei prodotti. All’avanguardia anche la produzione casearia grazie agli aggiornamenti tecnologici.

“I loro prodotti rappresentano un’eccellenza e valorizzano la produzione locale – aggiunge Pacifici  sono riusciti a sposare tradizione e innovazione e lo hanno fatto difendendo la distintività, che è tipica del nostro territorio. Viterbo è la seconda provincia più agricola del Lazio e un riconoscimento così importante all’azienda Monte Jugo, testimonia quanto sia importante continuare a promuovere e sostenere realtà che rappresentano un vero e proprio patrimonio da tutelare e valorizzare, ma soprattutto sostenere”.

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI