CNA Fita: “I tir potranno circolare nei fine settimana di dicembre e durante le festività”

I tir potranno viaggiare nei fine settimana di dicembre e durante le festività. Il decreto firmato ieri dalla ministra delle Infrastrutture e dei Trasporti, Paola De Micheli, estende infatti la sospensione del divieto di circolazione sulle strade extraurbane vigente nei festivi per i mezzi di massa complessiva superiore a 7,5 tonnellate adibiti al trasporto di cose. Lo comunica CNA Fita di Viterbo e Civitavecchia.

Via libera, dunque, alla circolazione nelle giornate del 6, 8, 13, 20, 25, 26 e 27 dicembre. La disposizione è dettata, ancora una volta, dall’emergenza Covid e dalla necessità di agevolare il sistema dei trasporti. I divieti costituiscono, in questo momento, per la distribuzione delle merci, “un elemento di criticità non giustificato – si evidenzia nel provvedimento – in termini di sicurezza stradale in relazione alla riduzione dei flussi di traffico dovuti all’adozione delle misure per il contenimento del contagio e al numero di spostamenti in atto sul territorio italiano”.

Resta inoltre valida, e lo sarà fino a nuovo provvedimento del governo, la sospensione del divieto per i servizi di trasporto merci internazionale.

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI