Il Club Nautico Capodimonte ai campionati nazionali giovanili in doppio a Dervio

Continua per il Club Nautico Capodimonte la stagione delle regate.

Dopo aver organizzato sulle acque del lago di Bolsena la Coppa A.I.C.O. e Coppa Touring, che ha visto tra il 28 ed il 30 giugno di quest’anno ben 410 ragazzi tra i nove e i quattordici anni, provenienti da tutt’Italia, regatare nelle acque antistanti Capodimonte, i nostri atleti hanno disputato l’impegno forse più importante dell’anno, ovvero i Campionati Nazionali Giovanili in Doppio a Dervio (LC)

Trasferta impegnativa che sia per la distanza che per la durata delle regate, ovvero ben quattro giorni consecutivi.

Dopo le formalità di rito e la cerimonia di inaugurazione, i nostri atleti si sono dati da fare sui vari campi di regata disputando il primo giorno due prove con vento leggero, il secondo giorno con vento sui dodici nodi, che ha premesso ai nostri equipaggi della classe L’equipe Evolution di centrare un primo ed un secondo posto nella quinta prova, portando così un equipaggio al quarto posto generale Dolera-Bacchini ed uno al sesto posto Di Gangi De Carolis. Le avverse condizioni meteo (l’incessante pioggia che ha interessato tutta la penisola nel fine settimana) non hanno permesso ai nostri equipaggi di disputarsi il podio.

Nelle classi 420 e 29er, i nostri atleti hanno dato il meglio di loro trovandosi di fronte avversari incalliti, tra i quali i campioni italiani ed europei in carica.

La squadra di Capodimonte è stata rappresentata dagli equipaggi Cherubini Jacopo e Vicomandi K. Francesca categoria U12, Dolera Gaia e Ciccoli Agata (sostituita all’ultimo da Bacchini Matteo della LNI di Milano), Di Gangi Giorgio e De Carolis Eleonora nella Classe L’equipe, Di Gangi Manuel e Dolera Giulia nella categoria 29er, Rocchi Ryan e Ceccarelli Pietro nella categoria 420.

Molto soddisfatto il loro allenatore Francesco Gerunzi da poco subentrato alla guida della squadra agonistica che ha potuto apprezzare la serietà e l’impegno profuso da tutti i nostri atleti che contribuiscono anche a far conoscere il lago di Bolsena e l’intero territorio della provincia di Viterbo su scala nazionale.

Ma l’attività velica non si ferma; a breve, dal 21 al 24 settembre, due nostri atleti Gaia Dolera e Riccardo Cerioni, qualificatisi per rappresentare il Lazio al trofeo CONI 2017 nella sezione vela categoria doppi, parteciperanno alla manifestazione che si svolgerà a Senigallia ed alla quale parteciperanno circa 1000 atleti nelle varie discipline sportive; a seguire, il 7 e l’8 ottobre 2017 si svolgerà presso il Club Nautico Capodimonte la regata nazionale “L’Equipe Azzurra” valevole come regata zonale e contemporaneamente si svolgerà anche la regata zonale 29er ed infine dal 24 settembre inizierà l’attività per circa quindici nuovi ragazzi che durante l’estate hanno provato l’emozione della vela ed hanno deciso di continuare quest’avventura.

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI