Civita Castellana: Festa cittadina in memoria di Ivan Rossi

Organizzata dall’Associazione Onlus Ivan Rossi e patrocinata dal comune di Civita Castellana, si svolgerà da venerdì 24 a domenica 26 luglio presso il parco Ivan Rossi la quinta edizione della Festa cittadina in memoria di Ivan Rossi.

Un evento particolarmente importante per tutta la comunità, nato per onorare la figura di un giovane che, con un gesto eroico, ha perso la sua vita per salvare la vita di altri giovani nel mare di Noto nel giugno del 2007. Un evento che riesce a coinvolgere numerose persone, associazioni, società sportive e scuole, con il fine di raccogliere fondi da destinare alle popolazioni africane, a cui Ivan era particolarmente legato, e anche alle esigenze del territorio.

L’intero ricavato della manifestazione andrà infatti in beneficenza all’Associazione Onlus Ivan Rossi, che nel Burkina Faso ha realizzato in questi anni diversi interventi: pozzi per ottenere acqua potabile, donato un’ambulanza all’ospedale S. Camillo di Nanoro, una lavatrice e autoclave, una macchina per l’ ematologia, acquistato un analizzatore automatico per la chimica clinica, destinato al laboratorio analisi dell’ ospedale S, Camillo di Nanoro. Importanti interventi sono stati fatti anche a favore di enti locali quali il “Centro per il disagio mentale” e il “Centro contro la violenza alle donne”, oltre che la donazione di un defibrillatore alla sezione civitonica della Croce Rossa Italiana.

Numerosi gli eventi in programma anche per questa edizione, dallo sport a spettacoli, stand gastronomici e musica.

Venerdì 24 luglio alle 19.30 in piazza Sandro Pertini si terrà la prima Corsa Memorial Ivan Rossi. Per gli appassionati del basket, sabato 25 e domenica 26 luglio torna il torneo 3vs3. Sabato 25 luglio appuntamento con la musica con il concerto de I Falisci per feste per festeggiare il loro 50° anniversario. Lo storico gruppo musicale di Civita Castellana riporterà indietro nel tempo agli anni ’60 ripercorrendo i suoi successi, con un medley di canzoni che ripropongono la musica rock dei celebri Beatles. Il gruppo civitonico sarà accompagnato dai Kent. Infine domenica 26 luglio a salire sul palco sarà il comico Maurizio Mattioli. Per le tre serate è in programma per le 19.30 l’apertura degli stand gastronomici.

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI