Triangle e Taste like chicken? Al Trento film dal Sud del mondo

Documentari, film d’autore italiani, d’America Latina, d’Asia e Africa entrano nelle sale cinematografiche con l’obiettivo di raccontare la realtà, rivelandone la poesia, i colori, i dubbi, le difficoltà, l’ironia . ISM porta il cinema d’autore anche nella Casa Circondariale di Viterbo, dove, ogni anno, propone tematiche e interventi in collaborazione con Arci Solidarietà. Appuntamento giovedi 28 maggio ore 21 al Cinema Trento
Proiezione Triangle e Taste like chicken?

Giovedì 28 Maggio 2015, ore 21, Cinema Trento, Viterbo

Triangle Di Costanza Quatriglio (Italia 2014, 60’)
Presentato nella speciale sezione Diritti & Rovesci del 32 TFF, curata da Paolo Virzì, dopo la calorosa accoglienza della stampa e del pubblico, e il Premio Cipputi come miglior film sul lavoro, arriva nelle sale italiane distribuito da Istituto Luce-Cinecittà “TRIANGLE”, il nuovo film di Costanza Quatriglio, una riflessione attuale e urgente dal 12 febbraio nelle sale.

“Triangle” racconta due storie tra loro speculari che ci fanno riflettere sulla condizione del lavoro oggi e sui diritti della classe operaia. Barletta, 2011. A cento anni dall’incendio della fabbrica Triangle, quando nel 1911 prese fuoco l’ottavo piano del grattacielo di New York tra Washington Square e Greene Street, le operaie tessili muoiono sotto le macerie di un maglificio fantasma. Estratta viva da quelle macerie, l’unica sopravvissuta ci fa rivivere il ritorno alla condizione preindustriale e la necessità di un nuovo inizio.

Tastes Like Chicken? Di Quico Meirelles (Brasile 2011 animazione15’)
In un allevamento intensivo, una delle galline ha una visionee d’un tratto si rende contodel terribile meccanismo che muove e controlla il suo destino. Tra poesia colori e ironia.

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI